Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 28 maggio 2021

controradio infonews
Foto Controradio
Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 28 maggio 2021
/

Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’.

Controradio Infonews: Il rettore dell’Università di Firenze, Luigi Dei, è stato sospeso per cinque mesi dalle sue funzioni. Il via libera al provvedimento è arrivato dal gip, nell’ambito dell’inchiesta sui concorsi a medicina. Il rettore si è congedato dalla comunità accademica con una lettera di ringraziamento e saluto, anticipando la sua volontà “di ricorrere al tribunale del riesame avverso al provvedimento giudiziario”.
Controradio Infonews: Trentatré indagati, nove interdizioni ai pubblici uffici. Un’altra inchiesta sullo smaltimento dei rifiuti si abbatte sulla Toscana. Al centro del lavoro degli inquirenti Alia, partecipata controllata dal Comune di Firenze che gestisce i servizi ambientali. I reati ipotizzati vanno dal traffico illecito di rifiuti alla frode nell’esercizio del commercio e getto pericoloso di cose.
”Una sentenza importantissima, quella emessa dalla Corte europea dei diritti umani, perché stigmatizza la delegittimazione delle vittime di stupro’. Ad affermarlo Antonella Veltri, presidente di D.i.Re, in merito al ricorso presentato contro la decisione della Corte d’appello di Firenze che aveva ribaltato la sentenza di condanna degli imputati dello stupro di gruppo ai danni di una giovane donna avvenuto alla Fortezza da basso nel 2008, sulla base della presunta non credibilità della vittima a causa di una valutazione moralistica della sua vita privata.
La Toscana  supera 2 milioni di dosi di vaccini antiCovid somministrate (tra prime e le seconde per i richiami). Per i 30enni si apriranno le prenotazioni il’1 giugno – classi 1982  e 1983.
Controradio Infonews: Torna oggi dalle 9.45 alle 12 a Firenze la Marcia dei Diritti Umani 2021, realizzata da Oxfam e Regione Toscana, in collaborazione con il Comune di Firenze e Quartiere 5, nell’ambito del progetto ‘Walk the Global Walk’.

Maratona oratoria civile’ ai piedi di Palazzo Vecchio sulla ‘variante Costa San Giorgio’, organizzata dall’Associazione ‘Idra’. Dalle 11 alle 13 la voce di decine di esponenti del mondo della cultura “per una urbanistica partecipata e trasparente”.

Controradio Infonews: Il Comitato genitori dell’Istituto Comprensivo Coverciano convoca un’assemblea pubblica per oggi dalle ore 17, presso i giardini di via Novelli. Al primo punto dell’ordine del giorno la notizia presentata dal Dirigente: la scuola dell’infanzia Santa Maria a Coverciano rischia di perdere  3 delle 10 sezioni attualmente esistenti.

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments