Continua per tutta la settimana l’ottobrata. Che cos’è questo fenomeno?

ottobrata

L’ottobrata è arrivata in Italia. Lunedì sul termometro della Toscana si è infatti registrato un forte aumento della temperatura, che secondo le previsioni del meteo proseguirà per tutta la settimana.

Nei prossimi giorni avremo ancora temperature simil-estive, superiori di circa 5 gradi rispetto alla media autunnale e il bel tempo è previsto almeno fino a sabato. Si parla di ottobrata, quel periodo soleggiato, asciutto e con temperature ben al di sopra delle medie stagionali proprio agli inizi della stagione autunnale.

Sembra che il termine discenda direttamente dalle tradizionali feste baccanali e dionisiache degli antichi Romani, riti legati al ciclo delle stagioni. Con il tempo si è poi legato alle scampagnate romane. Infatti, fino all’inizi del XX secolo quando si parlava di ottobrata si era soliti indicare le gite domenicali, o infrasettimanali, che si svolgevano a Roma nel omonimo mese. Al mattino presto famigliari e amici partivano dal rione con carri adorati di capannacci per una gita fuori porta, detta appunto ottobrata.

La Treccani infatti definisce con ottobrata “Scampagnata fatta nel mese di ottobre. Anche, le condizioni atmosferiche particolarmente favorevoli che spesso si verificano nel mese […]: le belle o. romane”. Oggi quando parliamo di ottobrata ci riferiamo quindi a quel periodo, tipico appunto del mese di ottobre, durante il quale le temperature sono più miti, vi è una stabilità atmosferica, assenza di piogge e un clima più tardo-estivo che autunnale.

Per questo inizio di mese quindi spazio al sole e temperature in aumento durante il giorno, con punte fino a 26-27 °C nelle pianure interne toscane.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments