Concorso internazionale caserma Lupi di Toscana.

concorso internazionale
Progetto vincente

?Firenze, presentati presso i locali dell’ex infermeria del Chiostro Grande di Santa Maria Novella, i risultati del concorso internazionale di idee sull’ex caserma Lupi di Toscana.

La caserma Lupi di Toscana, abbandonata da molti anni e in stato di avanzato degrado, si trova nel quadrante sud-ovest della città ed è proprietà del Comune di Firenze, che aveva deciso di demandare la pianificazione dell’area ad una concorso internazionale affinché dal confronto di idee possa emergere la migliore soluzione per realizzare un nuovo pezzo di città.

L’obiettivo è quello di realizzare un nuovo insediamento prevalentemente residenziale. L’area ha grandi potenzialità, è servita dalla linea 1 della tramvia ed è già parzialmente urbanizzata, per poter ripensare ad un nuovo insediamento caratterizzato da un equilibrato mix funzionale, non più circoscritto al “recinto” della caserma, ma aperto alla città.

L’Amministrazione comunale ha intrapreso un percorso di partecipazione, “Non case ma città 2.0”, che ha visto il coinvolgimento di numerosi cittadini, tutti concordi sulla necessità di recupero e riqualificazione dell’area che al momento, proprio per la presenza della caserma, riveste un ruolo marginale.

Gimmy Tranquillo ha intervistato il direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi, l’assessore all’urbanistica Giovanni Bettarini, ed il sindaco Dario Nardella:

0 0 vote
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments