Calcio storico, Rossi battono i Verdi. La finale con gli Azzurri

calcio storico
Ufficio stampa Comune di Firenze

Calcio storico, Rossi battono i Verdi. La finale con gli Azzurri il 24/6 per festa patrono San Giovanni.

Vittoria dei Rossi di Santa Maria Novella nella seconda semifinale del Calcio storico fiorentino, giocata contro i Verdi di San Giovanni: l’incontro si è giocato in una piazza Santa Croce gremita e piena di colori.

Il punteggio finale è di 5 cacce a 1 per i Rossi, che guadagnano così l’accesso alla finale dove affronteranno gli Azzurri di Santa Croce. La finalissima si disputerà il 24 giugno, giorno di San Giovanni, patrono di Firenze.

Mattatore della giornata il calciante Manuel Lopez: proprio Lopez (2′ e 17′) ha portato i Rossi sul 2-0, indirizzando la gara. Il 3-0 è arrivato con Lorenzo Mirri al 17′, mentre al 22′ ancora Lopez ha siglato il ‘poker’.

Alla mezz’ora Lorenzo Fattori ha realizzato il 5-0. Per i Verdi, squadra con molti esordienti, spazio per la caccia al minuto 35, realizzata da Sebastian Rodwell.

Partita tutto sommato corretta nonostante l’ampio divario sul ‘sabbione’ di Santa Croce. In tribuna d’onore l’ex calciatore della Fiorentina Borja Valere, Magnifico Messere di questa seconda semifinale, e l’attrice Debi Mazar, Leggiadra Madonna.

”Tutto prosegue nella tradizione. Se riusciamo a mantenere intatta la tradizione del Calcio Storico Fiorentino, giocato dai fiorentini il 17 febbraio 1530, vuol dire che abbiamo lavorato bene. È l’edizione che riparte con il pubblico – ha ricordato il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi – e che riparte con la presenza di tutti e quattro i colori. Credo che Firenze si aspettasse questo. Ringrazio i presidenti ed i dirigenti dei quattro colori del Calcio Storico Fiorentino, i calcianti che si stanno allenando da mesi, ringrazio i personaggi storici che sfileranno da piazza Santa Maria Novella a piazza Santa Croce, ringrazio Silvia Serafini che ha realizzato il palio ed il paliotto”.

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments