Bomsori Kim e Rafał Blechacz in concerto per Amici della Musica

Bomsori Kim (una delle violiniste più interessanti della sua generazione) e Rafał Blechacz (uno dei migliori interpreti contemporanei di Chopin) in concerto alla Pergola sabato 8 febbraio alle ore 16

BOMSORI KIM, violino – RAFAŁ BLECHACZ, pianoforte,

BEETHOVEN: Sonata in re maggiore op. 12 n. 1
FAURÉ: Sonata in la maggiore op. 13 n. 1
DEBUSSY: Sonata in sol minore, L. 148
SZYMANOWSKI: Sonata in re minore op. 9

Il concerto è realizzato con il sostegno dell’Istituto Culturale Coreano

Vincitrice della 62° edizione dell’ARD International Music Competition, Bomsori Kim è considerata una delle violiniste più interessanti della sua generazione. Ha vinto numerosi concorsi, tra cui il Tchaikovsky, il Queen Elisabeth, il Jean Sibelius, il Joseph Joachim e il Wieniawski, dove ha vinto il Secondo Premio e il Premio della Critica, oltre a numerosi altri riconoscimenti. Come solista, ha suonato nelle sale da concerto più prestigiose e collaborato con direttori quali Andrey Boreyko, Marin Alsop, Yuri Simonov, Hannu Lintu, e molti altri. Nella stagione 2019-2020 torna a esibirsi al Rheingau Musik Festival e Heidelberger Frühling Festival e a tenere concerti con NDR Radiophilharmonie, Nürnberger Symphoniker, Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz, Orchestra Filarmonica di Varsavia, KBS Symphony Orchestra, Nashville Symphony e Wrocław Philharmonic. Con il pianista Rafał Blechacz ha in programma concerti in Germania, Italia, Spagna, Stati Uniti e Canada. Nel settembre 2020 debutterà con la Los Angeles Philharmonic all’Hollywood Bowl.

Vincitore del Gilmore Artist Award nel 2014, Rafał Blechacz è considerato il migliore interprete di Chopin della sua generazione. Nel 2005, infatti, ha vinto tutti i premi del prestigioso Concorso Internazionale Frédéric Chopin. Da allora ha tenuto concerti nelle sale da concerto più prestigiose, come Concertgebouw di Amsterdam, Musikverein di Vienna, Philharmonie di Berlino, Alte Oper di Francoforte, Herkulessaal di Monaco, Salle Pleyel di Parigi, Royal Festival Hall e Wigmore Hall di Londra, Tonhalle di Zurigo, Teatro alla Scala, e molte altre. Ha suonato con importanti orchestre e direttori, quali Charles Dutoit, Valery Gergiev, Daniel Harding, Pavo Järvi, Fabio Luisi, Kent Nagono, Andris Nelsons, Victor Pablo Perez, Trevor Pinnock, Mikhail Pletnev, Jerzy Semkow, Antoni Wit e Dawid Zinman.

08 febbraio 2020 – 16:00  Teatro della Pergola  INFO

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Recent comment authors
nuovi vecchi i più votati