Baby-tree sitting per il tuo Albero di Natale

Albero di Natale

Scandicci, chi per queste feste abbia acquistato un albero di Natale con radici in vaso, e non sappia dove conservarlo per i prossimi mesi, dal prossimo 6 gennaio lo potrà affidare al Parco di Poggio Valicaia, sulle colline di Scandicci dove è stato allestito uno speciale servizio di ‘tree sitting’.

L’albero di Natale, spiega il Comune di Scandicci, sarà innaffiato e curato dai giardinieri e potrà essere ripreso dai proprietari per il Natale 2019 dietro il versamento di un contributo, solo 10 euro comprensivi di tutto per chi lo lascia da gennaio a dicembre 2019

Se poi l’albero rimane in affido per 24 mesi e il proprietario non lo rivuole, verrà piantato nel parco. È perfino previsto che durante la permanenza nel parco, qualora emergessero delle esigenze specifiche, i proprietari saranno avvertiti e l’albero potrà essere portato in un vivaio per le cure necessarie.

L’iniziativa è seguita dalla direzione del Parco di Poggio Valicaia che si avvale come ‘tree sitter’ di giardinieri e vivaisti professionisti.

Inoltre, ad ogni albero di Natale ospite del parco verrà assegnato un nome.

I VANTAGGI:

  • Non occupi spazio in casa per la rimessa dell’albero.
  • L’albero non soffre il caldo nei mesi estivi o la mancanza di luce nelle cantine.
  • L’albero non si rovina: niente spelacchio il prossimo Natale!
  • Contribuisci con un’azione concreta alla diminuzione dell’utilizzo delle plastiche, primo devastante inquinante dei mari, materia presente in quantità negli inceneritori.
  • Fai sentire la tua voce, a favore della crescita di un albero VERO, con le radici, evitando il taglio di mozziconi morti, punte di albero puramente decorative.

QUANDO CONSEGNARE: dal 6 gennaio 2019

  • scegli il nome del tuo albero (Nessuna Idea? Ecco alcuni suggerimenti: Alfonso, Gualtiero, Luce del Nord)
  • scrivi il nome in un cartellino o in un pezzettino di scotch in modo da rendere riconoscibile il tuo albero fra tanti.
  • mandaci un messaggio privato su fb con la volontà di lasciare l’albero per il baby-tree-sitteraggio al Parco Poggio Valicaia per il 2019. Includi: nome e cognome di un proprietario, numero di cellulare, nome dell’albero.
  • Recati con l’albero il giorno concordato al Parco Poggio Valicaia fai una foto al tuo albero sotto il grande arco coperto di ingresso al Parco, includendo #NOMEdell’albero e l’hashtag #NOmoreSPELACCHIO
  • Tagga @ParcoPoggioValicaia e segui le fasi di crescita del tuo albero.
avatar