Amici della Musica Firenze, gli ultimi tre appuntamenti del 2018

Ultimi tre appuntamenti del 2018 con gli Amici della Musica che sabato 15 dicembre al Teatro Niccolini propongono, per il ciclo Solopiano, il recital di Andrea Lucchesini sulle musiche di Schubert e di Schumann, domenica 16 dicembre alle 21 invece al Teatro della Pergola l’Ensemble Micrologus, infine lunedì 17 il ciclo Odissea Bach

Ultimi tre appuntamenti del 2018 con gli Amici della Musica di Firenze che sabato 15 dicembre al Teatro Niccolini alle 17 propongono, per il ciclo Solopiano, il recital di Andrea Lucchesini sulle musiche di Schubert e di Schumann intitolato “Il sogno e l’abisso”. A poche settimane dalla pubblicazione per Audite del nuovo audace disco “Dialogues” che intreccia sei Sonate di Scarlatti con i sei misteriosi Encores di Berio, e i sei Moments Musicaux di Schubert, con le sei reminiscenze schubertiane “Idyll und Abrgund” di Widmann – già definito dalla critica “un completo successo”, Lucchesini ritorna a Firenze per la seconda tappa di un progetto pluriennale che mette a confronto il ciclo delle Sonate per pianoforte di Schubert e i capolavori pianistici composti da Schumann negli anni Trenta dell’Ottocento. Il progetto è un excursus carico di spunti musicali, ma anche letterari, biografici, poetici. Il filo rosso che unisce Schubert a Schumann è infatti inequivocabile avvincente, se si pensa che la grandezza dell’ultimo Schubert (qui testimoniata dalla Sonata op. 42) venne intuita inizialmente proprio da Schumann che, traendone impulso, decise di dedicarsi al pianoforte nei primi anni della sua luminosa carriera.

Domenica 16 dicembre alle 21 il Teatro della Pergola ospita uno dei gruppi più amati tra gli esecutori di musica antica, l’Ensemble Micrologus con il concerto “L’Apocalisse del Savonarola. Canti carnascialeschi e musica penitenziale a Firenze tra 1480 e 1500”. In scena: Patrizia Bovi al canto, arpa e ideazione, Simone Sorini, cantore al liuto, Enea Sorini tenore e percussioni, il basso Guglielmo Buonsanti, Goffredo Degli Esposti zufolo e tamburo, Gabriele Russo alla lira da braccio, Leah Stuttard all’arpa con arpioni e Crawford Young al liuto.

Lunedì 17 dicembre alle 21 al Teatro Niccolini protagonista il ciclo Odissea Bach con Veronica Eberle al violino, Edicson Ruiz al contrabbasso e Gonzalo Grau alle percussioni.

Biglietti concerti da 17 a 28 euro. Tutte le info e il programma completo della stagione su www.amicimusicafirenze.it.

avatar