Ven 19 Lug 2024

HomeToscanaCronacaAmbientalisti, imbrattano di vernice Palazzo Vecchio. Nardella li blocca, "Sono dei barbari",...

Ambientalisti, imbrattano di vernice Palazzo Vecchio. Nardella li blocca, “Sono dei barbari”, dice e si mette a pulire (VIDEO)

Firenze, attivisti ambientalisti, hanno imbrattato di vernice arancione la facciata di Palazzo Vecchio ma sono stati bloccati dal sindaco Dario Nardella che proprio in quel momento stava effettuando un sopralluogo sull’Arengario.

I turisti che si trovavano in piazza hanno cominciato a fischiare gli ambientalisti. Secondo quanto si apprende apparterrebbero al gruppo ‘Ultima generazione’.

Le operazioni di pulizia sono praticamente iniziate quasi subito tra coloro che partecipano alla pulizia del rivestimento in pietre c’è anche il sindaco Dario Nardella che è salito su un ponteggio mobile munito di tubo dell’acqua e spazzola con cui ha provveduto personalmente a rimuovere l’imbrattamento dalla facciata.

“Sono dei barbari. Non è così che si protesta, dovrebbero difenderla la civiltà”, ha detto il sindaco Dario Nardella ai primi cronisti accorsi sotto Palazzo Vecchio. Nardella ha parlato appena sceso dal ponteggio sul quale era salito per dare una mano a pulire con idranti le pietre imbrattate con vernice arancione.

Per l’appunto in piazza c’erano dei restauratori esperti, presenti per altri interventi a una scultura; ciò ha consentito di intervenire correttamente subito per rimuovere la vernice, usando acqua, e limitando il danneggiamento. La tempestività di questo intervento è ritenuta fondamentale. Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco.

Poco dopo arriva la rivendicazione di Ultima Generazione: “Questa mattina verso le 10:30 due cittadini parte della campagna Non paghiamo il fossile, promossa da Ultima Generazione, Scientist Rebellion e Veglie contro le morti in mare, hanno imbrattato con vernice arancione lavabile l’ingresso di Palazzo della Signoria di Firenze, utilizzando due estintori. L’azione di oggi segue la bocciatura in commissione di bilancio del Senato della Repubblica di alcuni emendamenti a un disegno di legge riguardante il taglio di diversi sussidi ambientalmente dannosi (SAD) avvenuta ieri, 16 marzo”. 

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)