Andrà in scena domani sera, venerdì 26 gennaio, alle 21.00, al Teatro Puccini di Firenze, lo spettacolo della compagnia Nina’s Drag Queens, Drag Penny Opera, ispirato a The Beggar’s Opera, di John Gay.

Allo stesso modo, il linguaggio teatrale delle Nina’s Drag Queens è un pastiche di citazioni, affettuose parodie, brani cantati in playback; la compagnia attinge al repertorio della musica contemporanea, reinventando alcuni riferimenti dell’immaginario pop che ci circonda.
È l’alba. Nel cortile di un carcere, sotto il patibolo, si danno ritrovo alcune figure. Attendono
Il pubblico è invitato così a partecipare a un gioco pericoloso: l’inevitabile leggerezza messa in campo dalle drag queen, esagerate e smaccatamente finte, si declina in ironia dissacrante e comicità grottesca, nello spericolato tentativo teatrale di realizzare l’istantanea di un mondo sull’orlo del precipizio.
Le Nina’s Drag Queens nascono nel 2007 a Milano, presso il Teatro Ringhiera, da un’idea di Fabio Chiesa, sotto la direzione artistica di Francesco Micheli. Partendo dal genere della rivista e dell’happening performativo, la compagnia ha poi spostato parte della propria ricerca sulla rivisitazione di grandi classici: il primo esperimento in questo senso è Il Giardino delle Ciliegie, rilettura en travesti del capolavoro di Cechov.
Per informazioni: www.teatropuccini.it / [email protected] – www.facebook.com/teatro.puccini

