Ven 29 Mar 2024

HomeCultura & SpettacoloTrump Blues di Federico Rampini: uno spettacolo di “giornalismo teatrale” al Teatro Aurora

Trump Blues di Federico Rampini: uno spettacolo di “giornalismo teatrale” al Teatro Aurora

Federico Rampini e suo figlio Jacopo inaugurano oggi, giovedì 25 gennaio, alle ore 21.15, l’edizione 2018 di Auroradisera e riflette, attraverso lo spettacolo Trump Blues, sul fenomeno del populismo.

“Trump Blues. Le età del caos” ,mutuando il titolo di un libro di Rampini, è uno spettacolo di “giornalismo teatrale” sulle gesta di The Donald, un viaggio nei nuovi populismi. ‹‹Avremo quattro anni della presidenza più spettacolare della storia – sottolinea il corrispondente di Repubblica dagli Stati Uniti –, al confronto impallidiranno i ricordi di Obama, Reagan, Kennedy…››.

Le musiche di Bob Dylan e dei Rolling Stones, usate da Trump nei suoi comizi, sono la colonna sonora, eseguita dal vivo da Valentino Corvino e Roberta Giallo, di questa storia che ha per protagonista un affarista controverso, bancarottiere seriale, molestatore di Miss Universo, inventore di un reality-tv di successo, approdato alla Casa Bianca…

Federico e Jacopo Rampini, padre e figlio, che di questo spettacolo condividono testo e scena, fotografano il “fenomeno” Trump e lo collocano nella società americana che a distanza di un anno ancora lo sostiene. Un racconto giornalistico, sfaccettato, ironico che coglie le contraddizioni e i paradossi dell’era Trump; una lettura critica della società contemporanea e della geografia politica internazionale.

L´America che lo ha votato, dopo avere eletto due volte Obama, è un’“altra” nazione? irriconoscibile, deformata, impazzita? O invece le cause del disagio sociale erano già ben visibili prima, e lui le ha intercettate sconvolgendo tutte le regole del politically correct? Cosa c´è di “rivoluzionario” nel linguaggio di Trump, e perché ha saputo dire anche delle verità scomode sull´immigrazione, la globalizzazione?

Per informazioni: [email protected]

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.