Addio Andrea Mi, il sound elettronico multimediale di Controradio

E’ con grande tristezza che tutta la famiglia di Controradio annuncia la scomparsa di Andrea Mi. Amico prima di tutto, poi giornalista, conduttore radiofonico, dj e infaticabile animatore culturale. Una grande perdita per la radio e per tutta la città di Firenze.

Per la nostra emittente ha curato una serie innumerevole di iniziative, quasi impossibile elencarle tutte. Ricordiamo fra le tante la storica avventura di VideoMinuto, le trasmissioni musicali “Mixology”, “Ragnampiza” e  (in coppia con Giustina Terenzi) “Due di troppo”. Negli ultimi anni curava la trasmissione “Architects and the city” in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Firenze.

Esperto di musica, video e nuovi media, ha scritto su riviste specializzate e web magazine come Modo, Blow Up, Alias/il manifesto, Hot, Drome, Superfly, FFF, Il Mucchio Selvaggio, Gold, e collabora come consulente o curatore freelance con numerosi festival internazionali dedicati alle arti digitali tra i quali: Citymix/ Fabbrica Europa, Screenmusic/Festival della Creatività, Italian Live Media, Netmage, Enzimi, Napoli Film Festival, Freeshout, Loop, Nextech, Streamfest.

Ha partecipato a dischi con artisti come Akufen, Beans, Coldcut, Cooly G, Daddy G, Dani Siciliano, David Rodigan, Jazzanova, Jen Jelinek, Kruder & Dorfmeister, Lee Scratch Perry, Mala – Digital Mystikz Smith&Mighty, Manitoba, Shantel, Soul Jazz Sound System, Telefon Tel Aviv, Tricky, Questlove.

Da domani sarà triste non vederlo varcare la soglia degli studi di Controradio con l’inseparabile laptop sotto il braccio, o sentirlo al telefono impegnato a ragionare su uno dei suoi mille progetti. Ci mancherai Andrea Mi.

*In attesa di definire forme appropriate per ricordarlo, le trasmissioni di Controradio di martedì 14 aprile saranno tutte dedicate al ricordo del caro amico e collaboratore.

 

0 0 votes
Article Rating
guest
4 Commenti
vecchi
nuovi i più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Paolo
Paolo
2 anni fa

Andrea sei solo partito in un altro dei tuoi formidabili progetti….da lassù ci manderai della musica fantastica!!! Vola Andrea vola………

Alberto Di Cintio
Alberto Di Cintio
2 anni fa

Un commosso pensiero per Andrea, curioso esploratore del mondo globale, sensibile sostenitore delle relazioni umane, gentile anzi gentilissimo artista. Ci mancherà dal “vivo”, ma Controradio (grazie) ce lo conserverà per sempre per farlo conoscere anche agli amici di Milo

Carlo Ceccarelli
Carlo Ceccarelli
2 anni fa

Eri con me su un progetto per lo Ied. Ti ho apprezzato dal primo minuto per equilibrio, correttezza e competenza. Ti ho incontrato per l’ultima volta un paio di mesi fa e mi hai raccontato della tua malattia … ho potuto abbracciarti …
Jungle jazz, Andrea!

Francesco
Francesco
2 anni fa

In pensiero commosso per la perdita di una voce diventata amica giorno per giorno. Un abbraccio di stima e affetto a tutte le persone di Controradio