Mar 30 Apr 2024

HomeToscanaSanità🎧 Unicoop, al via la campagna per la donazione di sangue

🎧 Unicoop, al via la campagna per la donazione di sangue

Logo Controradio
www.controradio.it
🎧 Unicoop, al via la campagna per la donazione di sangue
Loading
/

Una campagna di Natale di Unicoop dedicata alla promozione della donazione del sangue. Fino al 18 dicembre in oltre 60 punti vendita Coop.fi saranno allestite postazioni dedicate, organizzate in collaborazione con le sezioni soci, dove sarà possibile avviare l’iter per diventare donatore, prenotare la donazione in un Centro trasfusionale e dove i volontari di Anpas, Avis, Cri e Fratres saranno a disposizione per rispondere a dubbi, domande e dare informazioni su come e quando donare.

“Con questa campagna – ha dichiarato Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze – accogliamo l’invito della Regione Toscana a promuovere la donazione di sangue come gesto di generosità disinteressata e dono alla comunità. Nel periodo di Natale, in cui l’attenzione è spostata sugli acquisti e sui regali, noi invitiamo tutti a fare un dono che non ha prezzo, perché donare sangue e plasma può salvare una vita, e consente alla medicina di portare avanti le terapie per tante patologie complesse”.

In Toscana attualmente i donatori sono 114mila, per un totale di 204mila donazioni l’anno, ma la tendenza degli ultimi anni è quella di una progressiva decrescita del numero dei donatori, a causa dell’invecchiamento della popolazione. Questo uno dei motivi che ha spinto Unicoop all’iniziativa.

Presente all’iniziativa di Unicoop anche l’assessore regionale alla sanità, Simone Bezzini. “La Toscana – ricorda Bezzini – è una regione che storicamente è virtuosa da questo punto di vista e all’avanguardia. Professionisti ed associazioni collaborano ormai da decenni. Abbiamo retto bene anche l’urto della pandemia da Covid”. Si contano nella regione 114 mila donatori e 204 mila donazioni l’anno. ”Ma nonostante questo – avverte l’assessore Bezzini – dobbiamo guardare al futuro e la curva demografica non è dalla nostra parte”. Nascono meno bambini e crescono gli anziani. Dopo i settanta anni d’età, vale la pena di ricordarlo, non possono più donare sangue e plasma. ”Per questo c’è bisogno di reclutare giovani donatori”. L’assessore Bezzini ha anche applaudito l’iniziativa di Unicoop per sensibilizzare la popolazione e tutelare la salute di tutti possa produrre risultati concreti.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)