Mar 30 Apr 2024

HomeToscanaCronacaPrato: stamperia di lusso clanedestina, sequestrato capannone a Prato

Prato: stamperia di lusso clanedestina, sequestrato capannone a Prato

Prato: una vera e propria stamperia del falso quella sequestrata dalla Guardia di Finanza di Torino, a carico di un imprenditore di origine cinese, il quale aveva allestito un’attivita’ commerciale illegale dedita alla produzione e alla vendita di capi recanti marchi contraffatti.

C’erano le marche alla moda del momento e i brand più celebri, come ‘Burberry’ e ‘Fendi’, tra i falsi sequestrati a Torino dalla guardia di finanza, che ha scoperto una stamperia per la merce contraffatta. Le fiamme gialle, dal mercato di Porta Palazzo, dove era stata messa in vendita la merce, sono arrivati sino a Prato, epicentro della frode in commercio milionaria.

Un imprenditore di origine cinese è stato denunciato. Nel suo opificio operai e sartine di origini cinesi realizzavano migliaia di capi d’abbigliamento riproducenti, falsamente, i prestigiosi brand per la successiva esportazione in Francia, Germania e Polonia e la distribuzione nei poli commerciali di Torino, Milano e Roma. Nella cittadina toscana i finanzieri hanno sequestrato l’intero padiglione adibito a stamperia clandestina, al cui interno sono stati rinvenuti oltre 200 mila marchi contraffatti, 270 chilometri di tessuto in acrilico e cotone destinati a stampa serigrafica e 10 macchinari industriali necessari alla creazione, alla cucitura e al confezionamento.

L’avvenuta commercializzazione dei beni avrebbe consentito di realizzare un guadagno illecito superiore al milione e mezzo di euro.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)