🎧 FánHuā Chinese Film Festival

FánHuā Chinese Film Festival
©Controradio
🎧 FánHuā Chinese Film Festival
/

Firenze, presentata la prima edizione di ‘FánHuā Chinese Film Festival’, la rassegna cinematografica in programma al cinema La Compagnia di Firenze, dal 14 al 17 ottobre che presenterà un programma di 11 film.

FánHuā Chinese Film Festival è n viaggio nella Cina contemporanea, quella meno conosciuta e più autentica, oltre gli stereotipi. Il titolo della rassegna, letteralmente, “Una varietà di fiori che sbocciano”, fa riferimento, con un’immagine poetica, alla florida e variegata produzione di opere cinematografiche che si sta sviluppando in Cina.

In podcast l’intervista a Gianni Zhang, ideatore del Fán Huā Chinese Film Festival, e Paolo Bertolin, consulente artistico del Fán Huā Chinese Film Festival, a cura di Gimmy Tranquillo.

Il festival è organizzato da Zhong Art International con il supporto di Globally Group, Palazzo Coppini, Life Beyond Tourism Movement, The Mall Luxury Outlets e dalla comunità cinese di Firenze e realizzato con la collaborazione della China Film Association, dell’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana e si svolge sotto il patrocinio dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese e del Consolato Generale di Firenze, della Città Metropolitana, dei Comuni di Firenze e Prato. Si avvale della consulenza artistica di Paolo Bertolin, critico e curatore cinematografico, membro del comitato di selezione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Lontano dalle metropoli, ai confini e dentro il cuore di un popolo, così lontano e così vicino all’Italia. Qui porterà il viaggio delineato dal programma del FánHuā Chinese Film Festival, nella Cina rurale, tradizionale, religiosa, antica, come in quella volta al futuro: un mosaico di film che racconterà allo spettatore attraverso varie tematiche divise per giorno la più stringente attualità, i film indipendenti e i campioni d’incasso in Cina. Il calendario propone un tema per ogni giorno: giovedì 14 ottobre è dedicato agli sguardi femminili; venerdì 15 condurrà alle pendici dell’Himalaya; sabato 16 rivelerà i talenti emergenti e domenica 17 introdurrà i nuovi eroi dagli schermi cinesi.

Tutti i film vengono proposti in lingua originale con sottotitoli in italiano e inglese.

INFO: FánHuā Chinese Film Festival

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments