Controradio Streaming
Ven 14 Nov 2025
Controradio Streaming
MusicaConcerti🎧 Calibro 35: Jazzploitation! Ascolta l'intervista a Massimo Martellotta

🎧 Calibro 35: Jazzploitation! Ascolta l’intervista a Massimo Martellotta

Jazzploitation l’avventura dei Calibro 35 nel jazz! La formazione sarà questa sera, venerdì 14 novembre, in concerto alla CDP di Grassina all’interno della rassegna H/EARTHbeat. Giovanni Barbasso ha intervistato Massimo Martellotta (chitarra e sintetizzatore della band)

 

Ascolta l’intervista 🎧:

 

Riconosciuti in tutto il mondo come uno dei progetti più cool della scena musicale alternativa italiana, i CALIBRO 35 (Tommaso Colliva, Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli e Fabio Rondanini) sono diventati un vero e proprio punto di riferimento della scena nazionale ed internazionale. Nati come progetto di ricerca sui suoni della golden age delle colonne sonore italiane in poco più di quindici anni di attività sono riusciti a produrre ben otto album, a firmare svariate colonne sonore – tra cui quella per l’acclamata serie “Blanca”, sonorizzare il palinsesto di Radio Uno e IsoRadio, a dedicare progetti speciali a musica nota e meno nota – tra cui il monumentale “Scacco al Maestro” dedicato ad Ennio Morricone, a essere campionati da pesi massimi dell’hip hop come JayZ, Dr Dre e Timbaland.

È ora arrivato per i CALIBRO 35 un ulteriore momento di sperimentazione e ricerca, una virata – sempre nel loro stile – verso un territorio più volte sfiorato in questi anni e che ora la band ha deciso di esplorare, quello del jazz. C’è il groove, l’interazione tra i musicisti e l’improvvisazione; ci sono repertori noti e altri più oscuri tutti da scoprire, ci sono le radici di tante cose attuali che dall’albero maestro si sono allontanate e c’è la ricerca costante e irrefrenabile del suono. Ci sono un sacco di ingredienti con cui il jazz ad un certo punto decide di mescolarsi per prendere denominazioni ibride come jazz funk, soul jazz e jazz rock. JAZZPLOITATION è la riscoperta del repertorio di etichette e artisti una volta bistrattato ma diventato adesso di culto: da Idris Muhammad a Biob James, da Grover Washington Jr a Kudu, da CTI a Blue Note Breakbeats.

A seguire Moonstera Collective dj set.

INFO: Ingresso € 20 / € 18, Grassina Casa del Popolo (Fi) ore 21.30