Ven 26 Apr 2024

HomeToscanaCulturaVilla Schifanoia a Firenze al secondo posto tra luoghi più visitati della...

Villa Schifanoia a Firenze al secondo posto tra luoghi più visitati della 31ª edizione delle Giornate FAI di Primavera

Villa Schifanoia a Firenze al secondo posto tra luoghi piùv isitati della 31ª edizione delle Giornate FAI di Primavera, che arrivano a chiusura della Settimana Rai dedicata ai Beni Culturali in collaborazione con il FAI.

Villa Schifanoia, situata in località San Domenico a Firenze, sorge sui resti di un antico casale di Villa Palmieri. Il nucleo principale della villa, d’origine quattrocentesca, appartenne alla famiglia Cresci fino al 1550, proprietaria anche di altri numerosi possedimenti lungo la valle del Mugnone.

Sono più di 550.000 gli italiani che hanno scelto di visitare gli oltre 750 luoghi eccezionalmente aperti in 400 città d’Italia, Il luogo più visto è stato il Tunnel del Bunker antiatomico di Affi (VR), seguito da Villa Schifanoia a Firenze e dal Castello degli Schiavi a Fiumefreddo Sicilia (CT).

Le Giornate FAI di Primavera si confermano, dunque, il più importante evento di piazza dedicato al nostro ineguagliabile patrimonio culturale e paesaggistico: centinaia di migliaia di persone hanno partecipato alle visite in oltre 750 luoghi in 400 città, molti dei quali spesso inaccessibili o poco conosciuti, proposte da 7.500 appassionati volontari della Fondazione, vera forza motrice di questa iniziativa, affiancati da 15.000 Apprendisti Ciceroni – studenti delle scuole italiane formati per l’occasione.

Un’eccezionale opportunità di conoscenza e arricchimento culturale, capace di far “innamorare” sempre più cittadini delle sorprendenti bellezze dei propri territori.

Classifica nazionale dei 10 luoghi più visitati

Il luogo più visitato è stato il Tunnel del Bunker antiatomico di Affi (VR), seguito da Villa Schifanoia a Firenze e dal Castello degli Schiavi a Fiumefreddo Sicilia (CT). Quarto posto per Palazzo Clerici a Milano e quinto, a parimerito, per i Palazzi dei 7 Portoni a Fossacesia (CH) e per la Sede Rai di Corso Sempione a Milano. Vengono poi, in sesta posizione, il Parco Villa Gregoriana – Bene del FAI a Tivoli (RM) – al settimo posto il Forte Wohlgemuth a Rivoli Veronese (VR), all’ottavo la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti a Palermo, mentre in nona posizione si trova Palazzo Salerno a Napoli. Chiude la classifica nazionale dei 10 luoghi più visitati Villa Wolkonsky a Roma.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"