Dom 2 Apr 2023
HomeToscanaCronacaVersilia: 8 indagati per usura

Versilia: 8 indagati per usura

La Guardia di Finanza ha smascherato un’organizzazione con base in Versilia dedita a praticare usura, estorsione ed esercizio abusivo del credito.

Secondo gli investigatori l’organizzazione a scopo di usura faceva profitti da oltre 1 milione di euro e praticava tassi usurari dal 150% al 2000%. Sono otto gli indagati cui è stato notificato ora l’avviso di conclusione delle indagini, tra le accuse c’è anche quella di associazione a delinquere.

Il sodalizio criminale aveva a capo due soggetti di Viareggio gravati da precedenti specifici, e poteva contare su altre sei persone, tutte della Versilia.

Ricostruito il modus operandi, che risulta quello tipico delle organizzazioni criminali dedite all’usura secondo uno schema che consisteva in “prestito di denaro, richiesta di rientro del capitale erogato aumentato da tassi altissimi e ottenimento delle somme dietro minacce e ritorsioni, spesso rivolte anche a carico dei familiari delle vittime”.

In alcuni casi, gli indagati hanno anche ottenuto somme di denaro extra, in particolare costringendo una delle persone usurate ad emettere assegni tratti dai conti correnti di una cooperativa per la quale lavorava.

Le intercettazioni tecniche dimostrano che le vittime andavano di persona presso un’azienda riconducibile ad uno degli usurai per richiedere e restituire somme di denaro, anche considerevoli.

Le attività investigative a Viareggio a carico dell’organizzazione a scopo di usura, risalgono al periodo immediatamente precedente alla pandemia e sono state sviluppate attraverso l’esecuzione di accertamenti bancari, sopralluoghi, pedinamenti, intercettazioni telefoniche e ambientali nonché riprese audio-video.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Architects and the City del 23 marzo 2023

𝗖𝗔𝗦𝗘 𝗣𝗢𝗣𝗢𝗟𝗔𝗥𝗜: 𝗜𝗟 𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟𝗘 𝗖𝗛𝗘 𝗙𝗔 𝗥𝗘𝗧𝗘 - Quarta Edizione - Puntata 07

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.