Lun 22 Lug 2024

HomeCultura & SpettacoloCinemaVerdena "X sempre assenti" arriva nei cinema di tutta Italia

Verdena “X sempre assenti” arriva nei cinema di tutta Italia

Dopo esser stato presentato al Biografilm Festival di Bologna, il film documentario dei Verdena “X sempre assenti” diretto da Francesco Fei arriva nei cinema di tutta Italia. A novembre a Prato e Livorno, a dicembre anche a Firenze

“X sempre assenti” segue i Verdena nella loro vita privata e nella preparazione del tour di “Volevo Magia”, l’ultimo album in studio della band. Un’opera unica per capacità di entrare nell’intimità dei protagonisti, come mai prima, mostrando i due mondi dei musicisti, dal profondo delle vite semplici che conducono e dei luoghi isolati in cui vivono alla dimensione dello studio di registrazione e del palco.

“Avevo la possibilità di raccontare i Verdena così come sono, senza filtri né atteggiamenti precostruiti, in un momento topico della loro carriera. – ha raccontato il regista Francesco Fei – Era una trama perfetta per farne un film che raccontasse con un taglio fortemente cinematografico la vita di un gruppo potentissimo dal punto di vista musicale e umanamente diverso da tutti. Sapevo che non sarebbe stata un’operazione semplice e tanto per cominciare ho deciso che l’unica maniera per non creare filtri tra noi era che durante le riprese ci fossi solo io. Perciò, con una metodologia che amo sempre di più usare nei miei documentari d’osservazione, le due camere, la fotografia e l’audio li ho gestiti totalmente da solo. Grazie ai Verdena che, dopo anni che non ci vedevamo, mi hanno accolto come se il tempo non fosse passato e hanno aperto il loro mondo al mio sguardo, “X sempre assenti” è diventato quello che volevo che fosse: un film, con una sua drammaturgia e uno taglio realistico e cinematografico al punto da essere un prodotto inedito e molto personale.”

Queste al momento le date previste in Toscana (calendario in continuo aggiornamento):

27 novembre – PRATO – Terminale Cinema

30 novembre – LIVORNO – Cinema 4 Mori

2, 3, 4 e 6 dicembre – FIRENZE – Cinema La Compagnia

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)