Vento in Toscana: raffiche a 100 km/h, cade un lampione nell’aretino

Le folate di vento hanno creato difficoltà sul territorio: ad Arezzo un lampione è caduto su una macchina in sosta, nessun ferito. Mari molto mossi con altezze d’onda fino a tre metri.

Nell’aretino diverse sono le difficoltà causate dal forte vento: in località Saione è stato abbattuto un palo della luce e in città via 25 aprile è rimasta al buio per mezz’ora a causa di un black out. Divelti invece i tetti delle case e i comignoli a Badia Prataglia, frazione del comune di Poppi. A causa di una tormenta di neve è stato deciso di annullare i mercatini di natale a titolo precauzionale.

Tutta la Toscana è spazzata da un forte vento che supera i 100 km/h. Le raffiche sono registrate sul’Appennino lucchese, sul litorale grossetano e sul Monte Amiata; nell’entroterra e nella pianura le folate sono più miti; le misurazioni si attestano attorno ai 60-80 km/h.

La situazione è altrettanto complicata per quanto riguarda i mari: il vento ha provocato grosse onde a largo delle isole di Giannutri, nel grossetano, e di Gorgona, in provinvia di Livorno; sono state raggiunte altezze di quasi 3 metri. Continuano incessanti anche le piogge: nelle ultime 3 ore si sono osservati puntuali massimi fino a 30-40 mm sui rilievi delle province di Lucca e Pistoia; massimi di 20-30 mm sulla provincia di Massa-Carrara, Prato, Pistoia e parte di quella di Firenze.

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments