Vaccini: Gimbe, in Toscana il 27,8% delle persone ha fatto quarta dose

ISS

Nella settimana 26 ottobre-1 novembre il tasso di copertura vaccinale con quarta dose in Toscana è del 27,8% (media Italia 22,5%) mentre la percentuale di popolazione over 5 anni che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino è pari all’8,1% (media Italia 10,4%) a cui aggiungere la popolazione over 5 anni temporaneamente protetta, in quanto guarita da Covid da meno di 180 giorni, pari al 1,1%.

Lo riporta l’Osservatorio della fondazione Gimbe sottolineando, però, di “essere impossibilitata”, dopo la sospensione della pubblicazione dei dati da parte del ministero della Salute, “a garantire il monitoraggio indipendente condotto negli ultimi due anni e mezzo a beneficio della cittadinanza, delle istituzioni e degli organi di informazione”, monitoraggio “che al momento prosegue esclusivamente sull’andamento della campagna vaccinale.

Sempre nella stessa settimana, Gimbe rileva che in Toscana “la percentuale di popolazione over 5 anni che non ha ricevuto la terza dose di vaccino è pari a 11,2% (media Italia 10,7%) a cui aggiungere la popolazione over 5 anni guarita da meno di 120 giorni, che non può ricevere la terza dose nell’immediato, pari al 4,9%”, mentre la popolazione 5-11 anni che ha completato il ciclo vaccinale è pari a 38,7% (media Italia 35,2%) a cui aggiungere un ulteriore 3,7% (media Italia 3,3%) solo con prima dose.

I dati a livello Nazionale

Sono quasi 4,3 milioni le quarte dosi di vaccino contro il Covid-19, ovvero l’hanno fatta circa due persone su dieci tra quelle a cui sono prioritariamente consigliate. Ma nella settimana dal 26 ottobre al 1 novembre, la media delle somministrazioni ha visto un forte calo del 25,3%: ne sono state fatte 27.680 al giorno, rispetto alle 37.031 della scorsa settimana.

Lo rileva il monitoraggio della Fondazione Gimbe sull’andamento della campagna vaccinale, i cui dati risultano aggiornati quotidianamente. Sono 6,8 milioni le persone di età superiore a 5 anni che non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccino contro il Covid.

Secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe, in base alla platea di 19,1 milioni di persone tra over 60, fragili, immunocompromessi, operatori sanitari e ospiti delle Rsa, il tasso di copertura con le quarte dosi è del 22,5% ma con nette differenze regionali: si va dal 10,5% della Sicilia al 34,2% del Piemonte.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments