Ven 12 Lug 2024

HomeToscanaCronacaUn pino è caduto a Baratti, danneggiando delle strutture a ridosso delle...

Un pino è caduto a Baratti, danneggiando delle strutture a ridosso delle spiagge

Baratti, un pino è caduto su alcune strutture dei bagni pubblici, al momento sono in corso le indagini che potranno essere approfondite dopo che il fusto del grosso albero verrà rimosso.

Il Comune di Piombino ha annunciato delle verifiche sulla sicurezza delle piante dopo che la scorsa notte il grosso pino è caduto, danneggiando gravemente delle strutture di bagno pubblici che si trovavano a ridosso delle spiagge. Il Comune lo ha annunciato in una nota dove si dice che nei prossimi giorni delle verifiche di sicurezza sulle altre piante saranno avviate in modo da appurarne la sicurezza e la stabilità.

Come spiegato dal Comune, “prove di trazione e verifiche di stabilità analoghe erano state effettuate nel 2019 da una ditta esterna specializzata anche sull’albero interessato senza rilevare criticità, anzi, la pianta aveva rivelato un coefficiente di sicurezza elevato: tuttavia i pini di Baratti, autentico patrimonio paesaggistico della località, sono antichi, spesso centenari, particolarmente fragili e quindi costantemente controllati anche a vista. Risale solo ad un mese fa l’abbattimento di tre esemplari potenzialmente non sicuri, oltre ad altri alleggerimenti di chioma”.

In corso contemporaneamente anche la valutazione da parte di tecnici comunali dei danni subiti dai bagni pubblici. Un’indagine più profonda sarà possibile una volta che il fusto dell’albero potrà essere rimosso, un’operazione non semplice che richiederà comunque qualche giorno. “Qualunque sia l’intervento necessario per il ripristino – si spiega -, sarà cura del Comune individuare la soluzione più adeguata per garantire il servizio in vista della stagione balneare”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)