Ven 23 Feb 2024

HomeCultura & SpettacoloArteUffizi: saluto alla primavera con campagna fotografica social e mostra virtuale

Uffizi: saluto alla primavera con campagna fotografica social e mostra virtuale

Gli Uffizi salutano l’arrivo della primavera con una campagna fotografica su twitter e una mostra virtuale, condivisa con altri musei internazionali, dedicata a Sandro Botticelli, del quale custodiscono il leggendario omonimo dipinto.

La partenza della maratona di scatti sul social network in onore della primavera e di Sandro Botticelli, aperta ai follower di tutto il mondo è fissata per il 21 marzo. Per tutta la giornata gli Uffizi invitano tutti a twittare sull’account @UffiziGalleries con l’hashtag #BotticelliSpringMarathon una foto il più possibile originale o una personale e suggestiva reinterpretazione, anche digitale, dell’opera Botticelli conservata nel museo fiorentino. I migliori scatti, siano essi tagli prospettici particolari, selfie, riletture, rielaborazioni, libere composizioni o interpretazioni dell’opera, verranno scelti per comporre una mostra virtuale, ‘Con la Primavera negli occhi…’, che sarà pubblicata sul sito ufficiale www.uffizi.it.
La campagna per Botticelli sarà sostenuta dalle altre grandi gallerie internazionali: il 21 infatti Louvre, Prado, National Gallery di Londra, National Gallery of Scotland, Hermitage, Museo Puškin, Isabella Stewart Gardner Museum di Boston, Museo Poldi Pezzoli tributeranno il loro omaggio agli Uffizi facendo ‘dono virtuale’ per un giorno, dei dipinti di Botticelli appartenenti alle loro collezioni, e in particolare di dettagli riconducibili al tema specifico della primavera, della natura o della rinascita. “C’è proprio un grande bisogno di ‘rinascimento’ in questi nostri giorni così cupi – commenta il direttore degli Uffizi Eike Schmidt -. L’augurio è di una primavera di rigenerazione per tutto il mondo. E chi meglio del genio di Botticelli a rappresentarla?”.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.