Lun 29 Apr 2024

HomeToscanaCulturaUffizi, numeri da record per le feste

Uffizi, numeri da record per le feste

Firenze, feste dei record per le Gallerie Degli Uffizi, 202.686 persone, massimo storico per il periodo dell’anno, trainato anche dalle aperture straordinarie di Santo Stefano e primo gennaio: 147.348 ingressi alla Galleria delle statue e delle pitture, 61.557 al Giardino di Boboli, 39.606 a Palazzo Pitti.

I biglietti cumulativi hanno avuto un notevole successo: ne sono stati acquistati ben 25.608 (il 12,6% del totale). Tra questi, 17.341 sono stati PassePartout 5 Giorni (che consente l’ingresso agli Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Museo Archeologico Nazionale di Firenze e Museo dell’Opificio delle Pietre Dure); 8.267 i biglietti con ‘accesso doppio’ a Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli.

Intanto non si ferma la fervida attività scientifica e divulgativa del museo. Domani l’altro, mercoledì 11 gennaio, riprenderanno gli incontri settimanali di ‘Dialoghi d’arte e cultura’, iniziativa che da ormai cinque anni ricopre un ruolo centrale nell’offerta gratuita a cittadini e visitatori interessati.

Fino al 31 maggio, alle 17 di ogni mercoledì, l’Auditorium Vasari (Piazzale degli Uffizi, 6) ospiterà per ventuno settimane studiosi italiani ed esteri che illustreranno al pubblico in presenza, e a quello collegato online attraverso il canale Facebook delle Gallerie, argomenti che spazieranno dalla letteratura all’archeologia, dall’arte contemporanea all’architettura, dalla museologia alla scienza.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)