Mer 24 Apr 2024

HomeToscanaTramvia Firenze: al via i lavori per la Variante Centro Storico.

Tramvia Firenze: al via i lavori per la Variante Centro Storico.

Avvio ufficiale dei lavori della linea della tramvia Fortezza-San Marco.  Presenti il ministro Enrico Giovannini, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco Dario Nardella e il presidente di Tram Spa Fabrizio Bartaloni.

6 le fermate:  il braccio di 2,5 chilometri che collegherà la Fortezza a San Marco avrà un costo stimato 67 milioni di euro, 4,3 milioni di passeggeri annui previsti (ci sarà lo scudo verde). Durata dei lavori: 660 giorni per avere la tramvia a regime,  600 di lavori e due mesi di pre-esercizio.

Stavolta i cantieri impattano sul cuore nevralgico della città, coi binari che correranno nel mezzo di uno degli incroci più trafficati dei viali cittadini, Matteotti-Lamarmora-Fra Bartolomeo.

Da oggi, giovedì 21 luglio sono in programma la demolizione degli spartitraffico e l’allestimento degli impianti semaforici provvisori con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta. Nella notte tra martedì 26 e mercoledì 27 luglio sarà allestito il cantiere della tramvia vero e proprio per gli interventi sui sottoservizi e successive opere di riqualificazione urbanistica e contestualmente scatterà la mobilità che rimarrà in funzione per l’intera durata di questa fase (45 giorni). Sul lato della basilica oltre al cantiere resterà una corsia in adiacenza alla chiesa che sarà utilizzata nella direzione via Cavour-via La Pira. Sarà invece chiusa la carreggiata di collegamento tra via La Pira-via Battisti e via Arazzieri (il percorso alternativo disponibile sarà via Battisti-via La Pira-via della Dogana-via Cavour-via Arazzieri). La parte della piazza lato centro resterà transitabile con restringimenti di carreggiata. Restringimenti anche all’incrocio la piazza e via Cavour lato viali.

Le provenienze da via Cavour lato centro potranno svoltare a destra sulla piazza per poi dirigersi in via Battisti o in via La Pira-La Marmora. Oppure potranno entrare direttamente in via degli Arazzieri grazie al nuovo impianto semaforico. I mezzi che arrivano da via Cavour lato viali potranno svoltare a sinistra sulla corsia lato basilica e raggiungere via La Pira, entrare nella piazza lato centro, proseguire per via Cavour lato centro oppure entrare in via degli Arazzieri. Le provenienze da via degli Arazzieri potranno svoltare in via Cavour lato centro o proseguire in piazza lato centro e da lì in via La Pira o via Battisti. Si ricorda che via Cavour lato centro è disciplinata come area pedonale di tipo B e via degli Arazzieri è corsia preferenziale in entrambi i sensi di marcia.

I cantieriper la tramvia  in piazza San Marco comportano fin dalle opere preliminari modifiche ad alcune linee del trasporto pubblico locale. Dal 21 luglio saranno spostate o soppresse le fermate o i capolinea di 6 linee urbane che transitano nella piazza.

Di seguito le informazioni di dettaglio di Autolinee Toscane sui cantieri della tramvia.

In piazza San Marco (lato chiesa) soppresse le fermate “San Marco Rettorato” e “Museo di San Marco”

Linea 10. Il capolinea della linea 10 si sposterà di 100 metri da “San Marco Rettorato” alla fermata “La Pira”, in via La Pira, dove si attestano anche le linee 25, 31 e 32.

Linea 6. La linea 6 in direzione Torregalli non passerà dalla fermata “Museo di San Marco” (soppressa) ma, si attesterà ad una nuova fermata, a 100 metri di distanza, che sarà istituita in via Battisti dal nome “Battisti San Marco”.

Linee 31-32. La linea 31 in direzione Grassina e la linea 32 in direzione Antella, non fermeranno più alla fermata “Museo di San Marco” (soppressa) ma si attesteranno alla fermata “La Pira” in via La Pira, a 100 metri, dove si attestano anche le linee 25 e 10.

Linee 14-23. La linea 14 in direzione Santa Maria Maggiore e il 23 in direzione T2 Guidoni, non passeranno dalla fermata “Museo di San Marco” (che sarà soppressa) ma si attesterà ad una nuova fermata, a 100 metri distanza, che sarà istituita in via Cavour dal nome “Cavour San Marco”.

Inoltre, sarà soppressa la fermata “Lavagnini Porta San Gallo” in cui si attestano la linea 8 e alcune linee extraurbane. La fermata alternativa più vicina e funzionale per le linee coinvolte è quella di “Matteotti La Marmora” (nei pressi di piazza della Libertà a 300 metri di distanza) o per sola linea 8 anche “Poliziano” (nei pressi di viale Lavagnini sempre a 300 metri di distanza).

Per ulteriori informazioni e dettagli sul Tpl www.at-bus.it e canali social di Autolinee Toscane.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"