Mer 1 Mag 2024

HomeToscanaAmbienteToscana, maltempo: bomba d’acqua a Follonica, scuole chiuse a Livorno e a...

Toscana, maltempo: bomba d’acqua a Follonica, scuole chiuse a Livorno e a Carrara

A Follonica caduti 120 mm di acqua in breve tempo. Per le prossime ore, dice il presidente della Regione toscana Eugenio Giani, Sono “previsti cumulati di pioggia fino a 100-150 mm con punte abbondanti di 50 mm l’ora”

Prime avvisaglie dell’ondata di maltempo in arrivo in Toscana, per cui è stata diramata un allerta arancione. Allagamenti in varie zone,  sottopassi chiusi, il sindaco che invita la popolazione a non uscire di casa: oggi  nel primo pomeriggio su Follonica si è abbattuta una vera ‘bomba d’acqua’.

Un’auto è stata sommersa dall’acqua dentro al sottopasso di via Ugo Bassi. Chiusa al traffico anche tutta l’area del centro della città. Sul posto i vigili del fuoco che segnalano criticità ma nessun ferito: una squadra del distaccamento di Follonica, una della sede centrale e quattro soccorritori acquatici stanno partendo dalla centrale per raggiungere la zona di intervento.

“Interventi in corso del sistema di Protezione Civile nella zona di Follonica colpita da un violento temporale dove sono caduti oltre 120 mm in poco tempo, alcune auto sono rimaste bloccate nei sottopassi. Si raccomanda massima prudenza”. Lo scrive il governatore toscano Eugenio Giani sui social.

In due capoluoghi della Toscana domani le scuole saranno chiuse.

Domani a Livorno rimarranno chiuse le scuole e i parchi pubblici a causa dell’allerta arancione per forti piogge diramata dalla Regione Toscana. Con ordinanza dell’amministrazione comunale è disposta la chiusura di scuole e servizi educativi, centri diurni, ludoteche, parchi e cimiteri durante l’allerta arancione (quindi dalla mezzanotte di oggi alle ore 14 di domani, giovedì 19 ottobre).

Sospesa domani l’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado anche  di Carrara (Massa Carrara) a seguito dell’allerta meteo arancione data dalla protezione civile toscana. Chiusi anche i cimiteri e i parchi pubblici. L’allerta arancione è in vigore per rischio idrogeologico e temporali forti, dalle ore 00.00 alle 14 di giovedì 19 ottobre 2023. La sindaca di Carrara Serena Arrighi ha firmato l’ordinanza in cui si dispone, per la giornata di domani fino a cessata o ridotta allerta meteo, la sospensione dell’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, il servizio educativo “Verde Magico” e l’Accademia di Belle Arti. E’ prevista, inoltre, la chiusura dei cimiteri comunali e dei parchi pubblici cittadini e la sospensione del mercato settimanale in programma a Marina di Carrara.

Sono “previsti cumulati di pioggia fino a 100-150 mm con punte abbondanti di 50 mm l’ora” in Toscana a causa del maltempo per il quale la Sala regionale di Protezione civile ha emesso un codice arancio da oggi fino a domani per la l’area nord ovest e per il Valdarno inferiore, e un allerta gialla domani per Valdarno superiore, Casentino, Mugello, Romagna toscana, Val Bisenzio, alto Ombrone grossetano e parte della Costa etrusca. E’ quanto riporta il bollettino pubblicato su Telegram dal governatore Eugenio Giani che invita a prestare attenzione. “Nel corso della prima parte di giovedì – si legge ancora – possibilità di temporali forti e persistenti in lenta estensione dal nord ovest al resto delle zone centro settentrionali”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)