Mar 25 Giu 2024

HomeToscanaServiziToscana Aeroporti: venduta TAH ad Alisud per 1 milione di euro

Toscana Aeroporti: venduta TAH ad Alisud per 1 milione di euro

Toscana Aeroporti, la società che gestisce gli scali di Firenze e Pisa, ha reso noto di “aver ricevuto e accettato un’offerta vincolante irrevocabile da parte di Alisud” per l’acquisizione dei servizi a terra.

Il corrispettivo concordato per la cessione del 100% di TAH – Toscana aeroporti handling srl, la società che gestisce le attività e i servizi di assistenza aeroportuale a terra ad aeromobili, passeggeri e merci nei due aeroporti e che impiega un totale di 322 lavoratori, è pari a 1 milione di euro.

La cessione è prevista entro il 31 dicembre 2022, subordinatamente alla realizzazione di alcune condizioni sospensive, tra cui l’accordo delle parti sulla documentazione contrattuale. Inizialmente l’acquisizione prevede il trasferimento dell’80% del capitale sociale per 750 mila euro: Toscana Aeroporti avrà il diritto di esercitare, decorsi 24 mesi dalla data di esecuzione, un’opzione di vendita a Alisud della residua quota del 20% per 250mila euro.

Inoltre, al raggiungimento degli obiettivi di performance previsti dal piano industriale di TAH, “Alisud riconoscerà a TA un prezzo ulteriore a titolo di earn-out, pari almeno a 200mila euro”. Infine “Alisud – si spiega ancora – si è impegnata a mantenere i correnti livelli occupazionali e salariali nonché gli accordi collettivi per i 24 mesi successivi alla data di esecuzione. “Mantenendo la quota del 20%, TA potrà nominare il presidente di TAH che avrà diritto di veto, a garanzia del personale attualmente in forza” alla srl, “per le decisioni relative a temi salariali e occupazionali”.

TAH nel 2021, “ancora condizionato” dalla pandemia, “ha registrato ricavi totali per 12,1 milioni di euro rispetto ai 10,3 del 2020. L’Ebitda è stato negativo per 307mila euro rispetto al valore, anch’esso negativo, di 3,8 milioni di euro del 2020. Il risultato netto di esercizio si è attestato su un valore negativo di 240mila di euro rispetto al valore negativo di 3,6 milioni di euro del 31 dicembre 2020”. Alisud è la capofila del gruppo GH, “primario gruppo italiano nel settore dell’handling aeroportuale, operante su 17 aeroporti italiani, con circa 200 milioni di euro di ricavi e oltre 3.500 dipendenti”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)