🎧 ‘TESTO [Come si diventa un libro]’, presentata la prima edizione

TESTO
🎧 'TESTO [Come si diventa un libro]', presentata la prima edizione
/

Firenze, presentata la prima edizione di ‘TESTO [Come si diventa un libro]’, il nuovo progetto dedicato al mondo dell’editoria contemporanea e ai suoi protagonisti.

TESTO si terrà dal 25 al 27 febbraio 2022, alla Stazione Leopolda di Firenze, si tratta di un evento innovativo sull’editoria organizzato da Stazione Leopolda e Pitti Immagine, Ideato da Todo Modo, con il patrocinio e la collaborazione di Comune di Firenze, e con il patrocinio di Regione Toscana.

In podcast l’intervista a Agostino Poletto, amministratore unico di Stazione Leopolda e direttore generale di Pitti Immagine e a Pietro Torrigiani di Todo Modo, a cura di Gimmy Tranquillo.

TESTO sarà un appuntamento annuale. Grazie a un team di curatori, TESTO racconterà il mondo dei libri dal di dentro, rivolgendosi sia al grande pubblico dei lettori sia agli addetti ai lavori, librai, direttori di biblioteche, giornalisti.

Una manifestazione interattiva, tutta da vivere, grazie al coinvolgimento dei tanti soggetti che, a vario titolo, si occupano di editoria. Il pubblico verrà chiamato non solo a visitare il percorso espositivo, ma a essere protagonista di esperienze – individuali e collettive – che ruotano intorno alla passione per i libri.

Laboratori, narrazioni, incontri, liste di letture da condividere sui social e tante altre imperdibili opportunità per la sfaccettata comunità di lettori che troveranno in TESTO una dimensione inedita, profonda e stimolante.

“TESTO è un viaggio tra i libri e la bibliodiversità con un’attenzione speciale per la dimensione comunitaria dell’editoria, gli attori, le professioni, le conoscenze e le sensibilità che compongono l’ecologia editoriale”, dice Agostino Poletto, amministratore unico di Stazione Leopolda e direttore generale di Pitti Immagine.

“L’accurata selezione degli ospiti, la presenza paritaria di editori piccoli e grandi, la direzione artistica affidata a una squadra di curatori esperti, il coinvolgimento di un pubblico molto ampio, la rete locale e nazionale di soggetti che vogliamo valorizzare sono le caratteristiche che distinguono il nostro progetto”.

Alla Leopolda verrà ricreato il ciclo di vita del libro attraverso un percorso in sette stazioni. Ogni stazione: il Manoscritto, il Risvolto, la Traduzione, il Segno, il Racconto, la Libreria. il Lettore; presenterà una fase della vita del libro: dal lavoro dello scrittore, a quello degli editori, traduttori, grafici, promotori e librai, fino al lettore.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito, con registrazione obbligatoria su https://testofirenze.it/

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments