Sab 20 Apr 2024

HomeCultura & SpettacoloTartufesta 2019: a Montaione, questo weekend, protagonista è il tartufo

Tartufesta 2019: a Montaione, questo weekend, protagonista è il tartufo

Domani e domenica 27 ottobre si terrà nel Comune di Montaione (FI), nel cuore della Val d’Elsa fiorentina, la 28ª edizione della Tartufesta.

Tartufesta è la festa d’autunno che celebra i valori e i saperi di un territorio ricco di eccellenze e produzioni agricole tipiche. Nata due decadi fa col nome di Sagra della Castagna e del Tartufo, l’evento si è poi sviluppato fino a diventare un appuntamento celebrativo delle specialità agricole e delle ricette del territorio. Protagonista è ovviamente il tartufo, ma nei vari stand sarà possibile degustare e acquistare i prodotti tipici del comune valdelsano, noto per qualità e l’abbondanza degli stessi: vino e vinsanto, olio, formaggio, salumi, pane, miele tra gli altri.

Insieme alle risorse storico-culturali e ambientali come la Gerusalemme di San Vivaldo, il Castello di Castelfalfi, l’Area Naturale Alta Valle del torrente Carfalo, i sapori e la tradizione enogastranomica sono fondativi dell’identità storica e economica di Montaione, e contribuiscono a farne una delle mete turistiche più ambite e frequentate della Toscana.

Il fine settimana del 26 e 27 Ottobre, Tartufesta 2019 vedrà la proposta di numerose sezioni espositive di enogastronomia e artigianato tipico, nonchè un vasto programma di esperienze di varia natura, che permetteranno ai turisti e ai visitatori non solo di conoscere e assaporare il tartufo, ma di vivere in modo unico il territorio di Montaione.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"