Strage di Viareggio, oggi l’anniversario, Consiglio Toscana apre con minuto silenzio

Strage di Viareggio
©Controradio

Firenze, il Consiglio regionale della Toscana ha aperto la seduta odierna con un minuto di silenzio per ricordare le vittime della Strage di Viareggio, l’incidente ferroviario avvenuto il 29 giugno 2009, in cui morirono 32 persone. In sottofondo l’aula ha ascoltato il fischio del treno.

A chiedere di ricordare le vittime della Strage di Viareggio, è stato il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo che ha parlato di “un giorno tragico per la nostra regione, 13 anni fa alle 23.48 la strage di Viareggio che portò alla morte di 32 persone. Era la sera del 29 di giugno quando un treno merci contenente Gpl deragliò causando morti e distruzione a pochi metri dalla stazione e oggi ricordarlo significa unirsi alle famiglie delle vittime e abbracciarle, anche se a distanza, sapendo che purtroppo verità non è stata ancora fatta”.

“Del Ghingaro dimettiti”: è quanto recita un grande striscione della ‘Viareggio Ultras’ contro il sindaco di Viareggio, affisso sulla passerella sul canale Burlamacca, in concomitanza del 13mo anniversario della strage ferroviaria del 29 giugno 2009.

Sulla loro pagina fb i tifosi del Viareggio scrivono: “Al seguito del vergognoso atteggiamento del signor Del Ghingaro e dei suoi tirapiedi, durante il consiglio straordinario nei confronti dei familiari delle vittime della strage ferroviaria. Riteniamo doveroso esprimere il nostro più totale disprezzo per questi pessimi amministratori e la nostra forte vicinanza all’associazione il mondo che vorrei. Rispetto per le famiglie della strage”.

Intanto da stamani, in ricordo del disastro ferroviario, il passaggio dei treni dalla stazione ferroviaria di Viareggio è accompagnato dall’entrata in funzione dei fischi per tutta la giornata. Ricordo della strage anche sulla spiaggia del bagno ’90 minuto’ alle Focette a Marina di Pietrasanta (Lucca), dove è stato realizzato un grande cuore, sono stati lanciati palloncini rossi, ed è stato realizzato un manifesto commemorativo.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments