Mar 16 Lug 2024

HomeToscanaServiziSiulp, Sindacato Polizia di Stato, scettico su uso vigilanti

Siulp, Sindacato Polizia di Stato, scettico su uso vigilanti

Pisa, parere sostanzialmente negativo del segretario del sindacato Siulp pisano Vito Giangreco, in merito al ‘Patto per la difesa di Pisa’, siglato dal Comune, che prevede, tra l’altro, di impiegare vigilanti privati da affiancare alla Polizia Municipale.

“Poco ci affascina l’idea di surrogati di sicurezza – ha detto il segretario del Siulp – Siamo dell’opinione che il messaggio che il sindaco Conti si affanna a veicolare in queste settimane, dichiarando la necessità dell’opera de vigilantes, finisca anche involontariamente per diffondere un messaggio opposto, quasi di allarmismo che necessiti di ulteriori forme di controllo rendendo necessaria l’opera dei vigilantes. I cittadini devono avere riferimenti precisi, anche nelle divise che osservano”.

Giangreco si chiede anche cosa pensino i sindacati della polizia municipale su questa integrazione o se “pure loro propendano per competenze specifiche e per assunzioni di personale”.

Per il segretario Siulp, “ad oggi registriamo, nonostante i tanto declamati slogan, che Pisa è stata interessata poco o niente negli ultimi aumenti di organico, e quelle pochissime unità arrivate non sono servite a bilanciare neppure i pensionamenti e l’età che avanza. Rinforzo degli organici e turn-over questi sono gli interventi da fare altro che vigilantes alle dipendenze di un sindaco”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)