Mer 24 Apr 2024

HomeCultura & SpettacoloCinemaSegnalati dalla critica 2019 presenta "La casa sul mare"

Segnalati dalla critica 2019 presenta “La casa sul mare”

Martedì 19 febbraio 2019 per la Quinta edizione della rassegna “Segnalati dalla critica” si presenta il film “La casa sul mare”;  allo Spazio Alfieri di Firenze, ore 21.30 proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano

Quinta edizione della rassegna internazionale; sette film scelti fra i migliori della stagione: successi da Oscar o Palma d’oro ma anche opere giovani.Tutti i film, proiettati in lingua originale.

La casa sul mare di Robert Guédiguian con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Anaïs Demoustier, Robinson Stévenin, Jacques Boudet, Yann Trégouët, Geneviève Mnich, Fred Ulysse genere: drammatico – durata: 107 minuti – produzione: Francia 2017

Autore coerente e fedele al suo stile, al suo mondo (i sobborghi di Marsiglia) e al suo gruppo di attori (la protagonista femminile è quasi sempre Ariane Ascaride, sua compagna di vita, Guédiguian racconta le vicende di un nucleo di famiglia, isolato in riva al mare, interrogandosi sul senso dei ricordi e sul proprio posto nella storia e nella società. Le linee spezzate dei ricordi personali incontrano le strade sbarrate ai migranti alla ricerca di un futuro migliore; la propria memoria, intesa anche come il proprio cinema, diventa qui memoria collettiva. Un film nel quale il regista coniuga l’emozione, il messaggio, la speranza, la nostalgia e l’utopia.
Nell’estate del 2018 Guédiguian ha vinto il Premio Maestro del cinema assegnato dal Comune di Fiesole e dal Sindacato critici cinematografici.

Ingresso Intero • € 6,00 / ridotto • € 5,00 INFO

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"