Sardine Fiorentine, oggi in piazza. L’intervista a Controradio, nel pomeriggio la diretta

sardine

🔈Firenze, il movimento delle ‘Sardine’, dopo le migliaia di persone nelle piazze di Bologna e Modena, terranno la loro manifestazione, o flash mob, come preferiscono chiamarlo, in piazza della Repubblica, il 30 novembre alle 18:30, in concomitanza con l’evento in cui il leader leghista Matteo Salvini, ha chiamato a raccolta le sue truppe per una cena al Tuscany Hall.

Matilde Sparacino e Danilo Maglio, due dei promotori della manifestazione, delle Sardine Fiorentine, sono intervenuti in diretta dall’acquario di Controradio per un’intervista con Gimmy Tranquillo.

“Abbiamo semplicemente preso l’ispirazione dalla manifestazione di Bologna – esordisce Matilde – condividevamo i valori a pieno e quindi abbiamo deciso: facciamola anche a Firenze, perché la Toscana non si lega”

“Abbiamo voluto organizzare la manifestazione in piazza della Repubblica – continua Danilo – perché ci riconosciamo in quelli che sono i valori della nostra costituzione, in quelli che sono i valori di uguaglianza di tolleranza di unione e di fratellanza”.

“Il nostro punto di forza è una piazza eterogenea – spiega poi Matildde – ma nonostante l’eterogeneità di tutte le ‘sardine’ che scenderanno in piazza, c’è un punto in comune: i valori di cui parlava prima Daniele al di la dell’orientamento politico, ci teniamo a specificare che non sarà una manifestazione contro qualcuno o contro qualcosa, siamo tutti riuniti per qualcosa non contro qualcosa, quel qualcosa è la costituzione, quel qualcosa sono quei valori, è poi un dato di fatto che le politiche attuali si ritrovino contro quei valori, ma non siamo noi contro”.

DIRETTA RADIO E FB OGGI 30 NOVEMBRE DALLE 18.45  ALLE 20.00 CON INTERVISTE, INVIATI E COLLEGAMENTI DALLA PIAZZA DELLE SARDINE E DALL’EVENTO PROMOSSO DA SALVINI A FIRENZE.

Noi non siamo contro noi siamo pro, – ribadisce ancora una volta Daniele quello che è uno degli slogan principali del movimento delle Sardine – è Salvini che è contro i nostri valori, io non lo chiamo movimento, lo chiamo fenomeno, che è più bello, siamo un fenomeno democratico molto forte“.

Ed intanto, al momento in cui scriviamo, l’evento Facebook ‘La Toscana non si Lega!’, promosso dalle Sardine Fiorentine, che è il motore della manifestazione, ha coinvolto oltre 33.000 persone che si dicono interessate, con oltre 11.000 persone che si dichiarano pronte a partecipare.

Se il 30 novembre verranno tutti quelli che hanno dato l’adesione, piazza dell Repubblica sarà veramente… una scatola di sardine.

Uno stralcio dell’intervista di Gimmy Tranquillo:

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Alberto Licandro Recent comment authors
nuovi vecchi i più votati
Alberto Licandro
Ospite
Alberto Licandro

Ciao Matilde, ti ho vista per la prima volta a “ottoemezzo”, condivido tutto quello che dici e dite, vi appoggio e la penso come voi incondizionatamente. Sono iscritto al M5S dal 2009, sono di Milano e me ne sono andato via dall’Italia anni fa per cercare un futuro migliore, ho abitato prima a Sydney, poi in Cina ed ora in Giappone. Ecco perchénon potrò essere presente il 30 novembre a Firenze, ma vi seguirò dal pc. Per cortesia fate il collegamento diretto o postate l’evento su YouTube, perchéfacebook mi ha eliminato la pagina fb perché ho fatto un commento ad una parlamentare che secondo loro non eadeguato, in pratica fb non accetta che ci sia libertà d’opinione. Andate avanti perché` siamo in tanti milioni che la pensiamo nello stesso modo. Un caro saluto dal Giappone. https://www.archilovers.com/alberto-licandro/#projects