Ruota panoramica mobile più alta d’Italia, inaugurata a Firenze

Ruota panoramica

Firenze, è stata inaugurata sabato, alla Fortezza da Basso, la ruota panoramica mobile, la più alta d’Italia: 55 metri per 42 cabine.

La ruota panoramica è’ stata installata all’interno ‘Florence Ice Village’, dove è presente anche la pista di pattinaggio, la più lunga d’Europa, illuminato con 50mila lucine led. All’inaugurazione erano presenti, il sindaco Dario Nardella con il presidente della regione toscana Eugenio Giani, la vice sindaco Alessia Bettini, l’assessore Federico Gianassi, il presidente del quartiere 1 Maurizio Sguanci e la dottoressa Mimma Dardano.

La ruota, avrà un costo di 12 euro (10 per i residenti e 7 per i bambini sotto i dieci anni). A gestire la struttura – che sarà temporanea, fino a metà gennaio – sarà il patron di Runner Pizza Tiziano Capitani in cordata con altri soci.

“Sicuramente la ruota sarà l’attrazione dell’anno in relazione al Natale” ha dichiarato Nardella. “Credo – ha aggiunto il sindaco – che la città debba anche parlare ai giovani, alle famiglie. Io sono padre di tre figli, tante volte i miei bambini mi chiedono di fare qualcosa di divertente. Credo che la novità della ruota sia un messaggio ad una comunità per vivere con gioia insieme questo Natale, ovviamente con grande attenzione”.

“Poi ricordo una cosa: il luogo dove oggi abbiamo la ruota e la pista di pattinaggio era una centrale dello spaccio. Io penso allora che i cittadini preferiscano un luogo vissuto dai bambini e dalle famiglie, invece che un luogo dominato dagli spacciatori. Questo è il messaggio che diamo: prima c’era malavita e degrado, oggi ci sarà gioia e divertimento”.

“Quando Dario Nardella mi ha parlato dell’iniziativa l’ho accolta subito con grande favore perché è l’abilità degli amministratore di una città quella di riuscire, in un contesto come Firenze, ad offrire quella che è la nostra storia con una continua attualizzazione e con stimoli al nuovo. Devo dire che, per me, questa è una bella iniziativa perché consente di vedere Firenze in un angolo assolutamente non conosciuto. Inoltre si inserisce anche in un processo urbano che vuol fare” valorizzare l’area della Fortezza da Basso. A dirlo il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, a proposito dell’inaugurazione della ruota panoramica a Firenze. “Firenze si presenta guardando alla propria identità – ha aggiunto – ma anche al futuro. Quindi dico grazie a Nardella e all’amministrazione comunale: questo elemento arricchisce tutta la Toscana”.

“Secondo noi è una bella opportunità – ha detto l’assessore al commercio di Palazzo Vecchio Federico Gianassi -. In questo luogo ci siamo detti tante volte che era necessaria una operazione di riqualificazione attraverso esperienze per la cittadinanza, qui mettiamo a segno diversi obiettivi in un colpo solo. Come tutte le novità anche questa fa discutere ed è giusto così: noi però vogliamo mandare un segnale, vanno bene le discussioni ma Firenze non può essere ferma rispetto alle innovazioni perché la città lo merita”

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments