Mar 23 Lug 2024

HomeToscanaCronacaRsa evacuata per principio di incendio a Ponte Buggianese, 6 persone...

Rsa evacuata per principio di incendio a Ponte Buggianese, 6 persone in ospedale

Rsa evacuata per principio di incendio – Sono quattro ospiti della Rsa e due infermieri le persone per le quali è stato necessario il ricovero in pronto soccorso in seguito a quanto verificatosi ieri sera in una residenza sanitaria assistita di Ponte Buggianese, nel Pistoiese.

Lo rende noto la Asl Toscana centro spiegando che tre sono ricoverati a Pescia e tre a Pistoia per controlli: “Le loro condizioni di salute non destano preoccupazione”.

Sono stati invece trasferiti nella Rsa Villone Puccini di Pistoia e in una altra Rsa ad Orentano (Pisa) altri 15 ospiti della struttura: “Stanno bene”. Sulle cause del principio di incendio la Asl spiega che è stato “generato da un fan coil (ventilconvettore) adibito al condizionamento.

Subito sono intervenuti i Vigili del fuoco che, anche scopo precauzionale e per la sicurezza degli ospiti e del personale, hanno disposto l’evacuazione di un piano della struttura. I trasferimenti ed il relativo intervento di emergenza-urgenza è stato coordinato dalla Centrale Operativa 118 Pistoia-Empoli”.

All’arrivo della squadra dei pompieri di Montecatini il locale era invaso dal fumo: le operazioni di soccorso, da quanto si spiega, si sono concentrate nel portare in salvo tutti gli occupanti della struttura, circa ventidue persone con disabilità e alcune anche in ossigeno terapia. Sul posto presente anche personale del 118 con l’automedica di Pescia che ha disposto l’invio in ospedale delle 6 persone: tra questi ci sarebbe un infermiere che è stato il primo a intervenire per spegnere le fiamme con un estintore. L’intervento è avvenuto intorno alle 20:30. Il principio d’incendio ha interessato l’impianto di climatizzazione posto al primo piano.  Le operazioni di messa in sicurezza sono ancora in corso.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)