Dom 28 Apr 2024

HomeToscanaAmbienteRossi: sfida è vivere e produrre senza inquinare

Rossi: sfida è vivere e produrre senza inquinare

“Abbiamo sfida senza precedenti: vivere e produrre senza inquinare”. Lo scrive su Fb il governatore toscano Enrico Rossi, spiegando che “impressiona gli ha fatto leggere che in Groenlandia il ghiaccio si scioglie al ritmo di miliardi di tonnellate al giorno, mentre brucia la Siberia, il Canada e l’Alaska, e si distrugge la foresta dell’Amazzonia”.

“Il cambiamento climatico – scrive tra l’altro Rossi – non è più un problema lontano. Dobbiamo intervenire. Ognuno deve fare la sua parte. A partire dai cittadini, dalle imprese, e dalle istituzioni, comuni, regioni, governo, Unione Europea e Stati del pianeta”. E l’uomo, spiega ancora, “può reagire e costruire un economia ‘carbon neutral’, abbattendo i livelli di C02 e compensando le emissioni residue e non eliminabili, in modo da contenere il riscaldamento globale al di sotto dei due gradi.
È evidente che la politica sottovaluta il climate change e perde tempo prezioso non mobilitando adeguatamente la scienza e la tecnica e non assumendo le decisioni conseguenti”.
Per quanto riguarda la Toscana, spiega, “a settembre presenteremo” come Giunta regionale “le linee operative per fare della Toscana una regione ‘carbon neutral’ entro il 2050”.
La via di uscita alla crisi ambientale, conclude, “non può, come alcuni pensano, essere ricercata in una regressione, in un ritorno indietro, ad una decrescita felice, ad un’improbabile arcadia. Come ha scritto un grande pensatore del ‘900, Cesare
Luporini, ‘solo la scienza e la produzione, che hanno inferto la ferita, possono guarirla ritrovando e stabilendo superiori equilibri e cicli vitali, con un’operare collettivo dell’umanità
associata alla biosfera’”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)