Mar 16 Apr 2024

HomeToscanaRifugiati: Nardella, grazie Giordania per ospitalità

Rifugiati: Nardella, grazie Giordania per ospitalità

Il sindaco Dario Nardella ringrazia il principe El-Hassan Bin Talan oggi a Firenze.

“Sono orgoglioso che partecipi a questo appuntamento internazionale il principe di Giordania e a lui e alla Giordania rivolgo un ringraziamento per il grande sforzo che stanno facendo nell’ospitare migliaia di rifugiati. In questo modo dimostrano di essere un esempio pur avendo molti meno mezzi dei nostri Paesi europei”.

Lo ha detto Dario Nardella, sindaco di Firenze, intervenendo nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alla conferenza internazionale sulla storia e archeologia della Giordania (Ichaj) che per questa 14esima edizione ha per titolo ‘Cultura in crisi: flussi di persone, manufatti e idee’.
Tra i presenti, nella sessione inaugurale di stamattina, anche il principe El-Hassan Bin Talan a cui Nardella ha rivolto il suo saluto e i suoi ringraziamenti.
“Si rinnova un rapporto storico tra la nostra città e uno dei paesi più importanti dell’area del Mediterraneo”, ha proseguito il sindaco. “Questo rapporto si basa prima di tutto sulla cultura, sulla collaborazione, innanzitutto con la nostra università che rappresenta un’eccellenza nella tutela e nella conservazione del patrimonio culturale ed archeologico in particolare, ma si sviluppa anche in altri campi come le relazioni istituzionali e sociali dimostrano”.
Il congresso internazionale proseguirà fino al 25 gennaio con oltre 360 studiosi da tutto il mondo che conducono ricerche in Giordania e nelle vicinanze. L’evento è un’opportunità per presentare e discutere le operazioni in corso sul patrimonio culturale del Paese, per evidenziare lo sviluppo degli studi su questa importante parte del Medio Oriente e condividerne i risultati.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"