Ven 26 Apr 2024

HomeToscanaCronaca'Regione d'onore 2022' conferita alla Toscana negli USA da Niaf

‘Regione d’onore 2022’ conferita alla Toscana negli USA da Niaf

Washington USA, conferito alla Toscana, sabato sera, il riconoscimento ‘Regione d’onore 2022’ alla 47/a serata di gala della National Italia America Foundation (Niaf).

Il riconoscimento, spiega una nota, è stato ricevuto dalla delegazione della Regione Toscana in missione a Washington, con il presidente Eugenio Giani, il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo e il consigliere portavoce dell’opposizione Marco Land.

Giani è intervenuto davanti all’assemblea ed ha ricambiato il dono consegnando al presidente della Niaf Robert V. Allegrini e all’executive vice chairman John F. Calvelli una statua in alabastro bianco di Volterra raffigurante il Pegaso, simbolo della Regione Toscana. C’è stata anche l’esibizione dei bandierai degli Uffizi e la proiezione di un video promozionale sulla regione.

“E’ un grande onore ed è motivo di orgoglio per la Toscana essere stata scelta come ‘Regione d’onore’ – ha detto Giani nell’intervento – Ringrazio la Niaf per la straordinaria opportunità che ci è stata data di costruire e rinsaldare, anche grazie ai contatti maturati in questi giorni, relazioni che saranno utili in futuro per la nostra regione. La Toscana è terra di bellezza, arte cultura, tradizioni, storia, la terra dove è nato il Rinascimento, dove sono vissuti alcuni tra i più grandi geni, artisti ed intellettuali della storia dell’Occidente. Il nostro legame con gli Usa è più vivo che mai e come testimonianza di legame questo voglio ricordare il sacrificio dei soldati Usa, che hanno combattuto per liberare la nostra Toscana e l’Italia. Questo legame prezioso è nostra intenzione rafforzarlo sempre di più”.

“Grazie alla National Italia America Foundation per aver premiato la Toscana come Regione d’onore 2022 – ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo – e per averci dimostrato in questi giorni, una volta di più, con quanta attenzione gli Stati Uniti guardano alle opportunità offerte dal nostro territorio. Adesso lavoreremo tutti insieme per dare seguito alle relazioni strette durante gli incontri di questi giorni, a partire dai settori dell’innovazione, della ricerca e delle strat up”.

“Ringrazio la Niaf – ha detto inoltre Landi – per l’ospitalità e per l’occasione di intervenire a Washington per una Toscana unita nel consolidamento e nello sviluppo delle relazioni culturali, storiche e politiche Italo-Americane. Sono orgoglioso dei nostri connazionali che negli USA dedicano un grande impegno per mantenere questo legame sempre più stretto e incisivo”.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"