Referendum e comunali: aperti i seggi anche in Toscana

referendum Nardella

Referendum e elezioni comunali. Si sono aperti i seggi elettorali per il voto per le elezioni comunali e per i referendum. I municipi in cui si vota sono in tutto 971, per un numero complessivo di elettori che sfiora quota 9 milioni. I comuni capoluogo sono 26, di cui Lucca, Pistoia. I quesiti referendari – su cui potranno esprimersi 50.915.402 elettori, di cui 4.735.783 all’estero – sono cinque e riguardano la separazione delle funzioni per i magistrati, la legge Severino, i limiti per la custodia cautelare, le regole per le candidature al Csm e le valutazioni dei magistrati.  Speciale lunedì su Controradio in NewsLine dalle 8.10.

Oggi, domenica 12 giugno, si vota dalle ore 7 alle ore 23 per 5 quesiti referendari e per il rinnovo degli organi elettivi in 971 comuni. Lo scrutinio per i referendum abrogativi seguirà la chiusura dei seggi, quello per la tornata amministrativa inizierà alle ore 14 di lunedì 13 giugno. Cinque i quesiti che verranno proposti agli elettori. In Toscana urne aperte in 28 città per eleggere il nuovo sindaco.

Si vota oggi domenica 12 giugno. Dalle 7 alle 23 oltre tre millioni di toscani sono chiamati a esprimersi su quesiti referendari abrogativi in materia di giustizia. Per 352.391 elettori, nella stessa giornata, si voterà anche per l’elezione diretta dei sindaci in 28 comuni.

Saranno cinque le schede che riceverà l’elettore: rosso, arancione, giallo, grigio e verde. Si mette la X sul “Sì” per chiedere l’abrogazione di quanto spiegato nel quesito, mentre la X va sul “No” per  lasciare tutto com’è.

Perché il referendum abrogativo sia valido, come stabilisce l’articolo 75 della Costituzione, devono aver votato la maggioranza (50% + 1) degli aventi diritto al voto e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.

Nella stessa giornata di domenica 12 giugno, sempre dalle 7 alle 23, si vota per scegliere il sindaco in 28 comuni toscani. In caso di ballottaggio, nei comuni sopra i 15mila abitanti, si voterà di nuovo domenica 26 giugno. Fra i comuni al voto Lucca, Pistoia e Carrara.

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments