Gio 18 Lug 2024

HomeToscanaCronacaAssolto il professore sostenitore di Hitler: "Il fatto non sussiste"

Assolto il professore sostenitore di Hitler: “Il fatto non sussiste”

Emanuele Castrucci, professore di Filosofia del diritto presso l’università di Siena, è stato assolto dall’accusa di propaganda di odio razziale e negazionismo della Shoah

Assolto ‘perché il fatto non sussiste’ il professore di Filosofia del Diritto dell’università di Siena, Emanuele Castrucci, 71 anni, adesso in pensione.

Nel dicembre 2019, sul suo profilo twitter, il professore aveva pubblicato una foto di Hitler accompagnandola con una scritta che gli ha fatto guadagnare l’accusa di aver dato sostegno alla propaganda per la discriminazione razziale di Adolf Hitler, con l’aggravante di negazionismo della Shoah.

L’assoluzione è stata decisa, come riporta La Nazione, dal giudice di La Spezia, dove Castrucci risiede, Marinella Acerbi.

All’epoca dei fatti, il post del professor Castrucci suscitò polemiche. Il messaggio recitava: “Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo”, ed era accompagnata da una foto di Hitler.

Al messaggio seguiva, poi, una considerazione personale del professore, secondo il quale: “Hitler, anche se non era certamente un santo, in quel momento difendeva l’intera civiltà europea”.

L’università prese le distanze attraverso la figura del rettore Frati e presentò un esposto alla procura di Siena, che poi ha inviato il fascicolo a La Spezia per competenza.

Lo stesso ateneo avviò un procedimento disciplinare, presto decaduto perché il docente andò in pensione.

A La Spezia Castrucci è stato imputato per l’articolo 604 bis ma la sua difesa, come riporta il quotidiano, ha sostenuto che la frase del professore, pur inopportuna nell’associazione a Hitler, non volesse fare propaganda di odio razziale.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)