Dom 16 Giu 2024

HomeToscanaPoliticaPolitica, Di Giorgi lascia il Pd e passa a Italia Viva

Politica, Di Giorgi lascia il Pd e passa a Italia Viva

L’ex deputata e senatrice fiorentina Rosa Maria Di Giorgi, ex vicepresidente del Senato, lascia il Pd e aderisce a Italia Viva.

“Ho deciso di lasciare il Partito Democratico e di aderire a Italia Viva. Una scelta sofferta, ma convinta, che nasce da riflessioni che ho maturato da tempo e che le ultime vicende fiorentine non hanno fatto che rafforzare ulteriormente”. Lo annuncia Rosa Maria di Giorgi, già vicepresidente del Senato, che nei mesi scorsi aveva chiesto insistentemente che per scegliere il prossimo candidato a sindaco di Firenze il Pd tenesse le primarie. La stessa Di Giorgi aveva espresso la volontà di candidarsi a sindaco. “Esco da un partito dove vedo affermarsi giorno dopo giorno la tendenza a superare l’esperienza del Pd, di cui sono stata fondatrice, per tornare al passato DS”, aggiunge Di Giorgi.

“Un partito in cui si fatica ad affrontare il confronto con il centro dell’asse politico a favore di uno spostamento a sinistra e verso il Movimento 5 stelle. Dalle questioni di natura sociale ed etica, dall’utero in affitto, alla liberalizzazione delle droghe leggere fino ai temi del fine vita e alle questioni legate al modello di sviluppo che vogliamo. Sono troppe e troppo profonde oramai le distanze che separano il mio modo di pensare dalla linea politica portata avanti dall’attuale gruppo dirigente nazionale. Da qui il senso di estraneità e la sensazione, che condivido con molti cattolici democratici, di essere ospiti non più molto graditi. “Oggi è arrivato dunque il momento per me di uscire dal Pd. Non ho incarichi politici, non lascio nessun seggio, faccio una scelta libera. Aderisco a un partito che si colloca nel campo dove io voglio stare, il Centro democratico e riformista. Lì darò il mio contributo di idee e di esperienza. Ringrazio il gruppo dirigente nazionale e toscano di Italia Viva che ha accolto la mia richiesta di adesione e ringrazio i moltissimi amici del Partito Democratico che hanno creduto in me, mi hanno sostenuto in questi anni e hanno lavorato con passione accanto a me. Rimarranno sempre nel mio cuore”, conclude di Giorgi.

“Benvenuta in Italia Viva a Rosa Maria Di Giorgi. Una persona di straordinario valore e, di enorme esperienza istituzionale che dara’ un contributo fondamentale al nostro progetto riformista. Insieme faremo un ottimo lavoro per dare al paese una alternativa al sovranismo di destra, e a una sinistra e a un Partito democratico che si sta spostando sempre di piu’ verso il Movimento 5 stelle”. Lo afferma in una nota la senatrice Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva.

1 commento

I commenti sono chiusi.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)