“Nomadland. Un racconto d’inchiesta” Il libro che ha ispirato il film candidato all’Oscar

    0
    Logo Controradio
    Altri podcast
    "Nomadland. Un racconto d'inchiesta" Il libro che ha ispirato il film candidato all'Oscar
    Loading
    /

    Nomadland è un film del 2020 scritto, diretto, co-prodotto e montato da Chloé Zhao. Il lavoro è l’adattamento cinematografico del libro della giornalista di inchiesta Jessica Bruder.

    “Un viaggio indimenticabile attraverso la vita, i sogni e le speranze dei nomadi del terzo millennio, per scoprire che, squarciato il velo illusorio del Sogno Americano, al di là è forse possibile scorgere una nuova realtà, più umana, più solidale, più bella.”

    Giustina Terenzi ha intervistato Tommaso Gurrieri, direttore editoriale di Clichy, casa editrice indipendente fiorentina che ha pubblicato il libro in Italia.

    Dicono del libro:

    «Fantastico e con una scrittura meravigliosa… geniale e assolutamente avvincente» The New York Times Book review

    «La potenza di un libro… Nella migliore tradizione del giornalismo immersivo, Bruder annota le sue disavventure guidando e vivendo realmente in un furgone… scrittura viscerale e ossessiva»
    BooklisT, sTarred review

    «Dietro NomadlaNd (Film) c’è un libro folgorante. Azzardiamo: imprescindibile» huffiNgToN PosT

    Il film  con protagonista Frances McDormand, ha vinto il Leone d’oro alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il Golden Globe per il miglior film drammatico e per miglior regista. E’ in lizza con ben sei candidature per i Premi Oscar 2021. In Italia il film verrà distribuito sulla piattaforma Disney+ dal prossimi 30 aprile e nelle sale cinematografiche compatibilmente con le decisioni legate alla evoluzione della Pandemia.