L’Agenda dell’Architetto del 31 marzo 2022. “Il Concorso internazionale di progettazione della nuova scuola secondaria di primo grado Fermi a Scandicci e il percorso partecipativo in piazza Luigi Dallapiccola”

    0
    Logo Controradio
    Agenda dell'architetto
    L’Agenda dell’Architetto del 31 marzo 2022. “Il Concorso internazionale di progettazione della nuova scuola secondaria di primo grado Fermi a Scandicci e il percorso partecipativo in piazza Luigi Dallapiccola"
    Loading
    /

    Sono 43 le proposte arrivate al Comune di Scandicci per il Concorso internazionale di progettazione della nuova scuola secondaria di primo grado Fermi (che sarà costruita nell’area Turri assieme alla nuova Scuola di Musica, ad un auditorium e a due palestre), nei termini della scadenza fissata dal bando per mercoledì 23 marzo 2022. Il Concorso internazionale di progettazione è curato da un gruppo di professionisti individuati a seguito di un accordo tra il Comune di Scandicci e l’Ordine degli Architetti di Firenze.

    Aumentare il verde, installare più panchine, creare eventi pubblici (possibilmente in collaborazione con le associazioni del territorio) e riprogettare la piazza secondo standard qualitativi più elevati. È quanto è emerso dall’evento conclusivo, alla Palazzina Reale di Firenze, sede di Ordine e Fondazione Architetti, sul percorso partecipativo in piazza Luigi Dallapiccola. Nel futuro di piazza Dallapiccola i cittadini condividono l’importanza di “potersi confrontare sulla riqualificazione della piazza in modo creativo e informale, coinvolgere i bambini e i giovani e contribuire attivamente al design della piazza”.

    Per restare sempre aggiornati sulle iniziative e sugli eventi in programma è possibile consultare il sito www.architettifirenze.it, seguire la pagina Facebook Ordine degli Architetti di Firenze o il profilo Instagram @architettifirenze