L’Agenda dell’Architetto del 3 marzo 2022. “La nuova scuola Fermi e il webinar “Norme del territorio in Toscana: cosa cambia”

    0
    Logo Controradio
    Agenda dell'architetto
    L’Agenda dell’Architetto del 3 marzo 2022. "La nuova scuola Fermi e il webinar “Norme del territorio in Toscana: cosa cambia”
    Loading
    /

    Passi avanti per la progettazione e la realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado Fermi – che sarà costruita nell’area Turri assieme alla nuova scuola di musica, ad un auditorium e a due palestre – con la pubblicazione da parte del Comune di Scandicci del bando per il concorso internazionale di progettazione. Il progetto sarà affidato al vincitore del concorso che è stato predisposto a seguito di un accordo tra il Comune di Scandicci e l’Ordine degli Architetti di Firenze: i professionisti potranno inviare gli elaborati fino al 23 marzo alle ore 12.

    “Norme del territorio in Toscana: cosa cambia”. È il titolo del webinar organizzato dall’Ordine degli Architetti di Firenze. La legge regionale n. 47/2021 emanata a fine 2021, ha apportato importanti modifiche alla L.R. n. 65/2014 e alla L.R. 31/2020. Oltre ad introdurre cambiamenti in materia di pianificazione territoriale e urbanistica, la nuova normativa recepisce parte del D.L. 76/2020 “Semplificazioni” (convertito in L. 120/2020). Il corso tratterà le nuove deroghe ai limiti di distanza dettati dal D.M. 1444/68 per gli interventi di ristrutturazione edilizia ‘ricostruttiva’ e di sostituzione edilizia, i nuovi termini di efficacia della SCIA alternativa al permesso di costruire, la verifica della legittimità dello stato di fatto dell’unità immobiliare o dell’immobile e molto altro ancora.

     

    Per restare sempre aggiornati sulle iniziative e sugli eventi in programma è possibile consultare il sito www.architettifirenze.it, seguire la pagina Facebook Ordine degli Architetti di Firenze o il profilo Instagram @architettifirenze.