L’Agenda dell’Architetto del 28 ottobre 2021 – “From Architecture Into Art” e “Fare artigianato. Conversazioni tra arte e design”

    Agenda dell'architetto
    Agenda dell'architetto
    L'Agenda dell'Architetto del 28 ottobre 2021 - “From Architecture Into Art” e "Fare artigianato. Conversazioni tra arte e design"
    /

    Dall’azione collettiva e dal questionario aperto suggerimenti per il futuro di piazza Dallapiccola, a Firenze. Prosegue il progetto ‘In Between-Piazza Dallapiccola’, a cura di Fondazione Architetti Firenze e in collaborazione con il Comune di Firenze e la Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando ‘Paesaggi Comuni 2021’ per la riqualificazione e rigenerazione di spazi pubblici a Firenze. La fase ha coinvolto i ragazzi delle scuole ai quali è stato presentato l’intervento architettonico temporaneo “From Architecture Into Art” a cura di Azzurra Brugiotti: nel corso degli incontri i giovani, grazie al lavoro dell’artista del Centro di Creazione e Cultura Olga Pavlenko, hanno costruito una toponomastica immaginaria in cui, ai nomi ufficiali di strade e piazze, si sono sovrapposti (grazie a gessetti e bombolette spray) i nomi dati sulla base della loro percezione e della loro esperienza della piazza. Il 19 ottobre è scattata la fase 2 dove i cittadini hanno avuto la possibilità di riflettere sulle opportunità della piazza e di rispondere ad un questionario, dando suggerimenti. Il questionario si trova sul sito www.architettifirenze.it. 

    Tre conversazioni online con le eccellenze del design internazionale Odoardo Fioravanti, Romeo Sozzi e Riccardo Blumer. È l’evento ‘Fare artigianato. Conversazioni tra arte e design’, iniziativa promossa da Fondazione Giovanni Michelucci in collaborazione, tra gli altri, con Fondazione Architetti Firenze. Si parte il 29 ottobre (ore 16): ospite sarà Fioravanti, la cui ricerca aspira a esplorare e cambiare i confini del design come disciplina. Coordina Silvia Botti, presidente della Fondazione Giovanni Michelucci. Tra gli interventi quello di Antonio Bugatti della Fondazione Architetti Firenze. 

    Per restare sempre aggiornati sulle iniziative e sugli eventi in programma è possibile consultare il sito www.architettifirenze.it, seguire la pagina Facebook Ordine degli Architetti di Firenze o il profilo Instagram @architettifirenze.

    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments