L’Agenda dell’Architetto del 26 maggio 2022. Un grattacielo a Firenze ed la facciata color bronzo per lo stabilimento Graziella & Braccialini

    Agenda dell'architetto
    Agenda dell'architetto
    L’Agenda dell’Architetto del 26 maggio 2022. Un grattacielo a Firenze ed la facciata color bronzo per lo stabilimento Graziella & Braccialini
    /

    L’Ordine degli Architetti, attraverso il consigliere Lapo Galluzzi, è intervenuto sulla possibilità di realizzare un grattacielo nella Firenze del 2030. 

    “L’idea di un grattacielo a Firenze va analizzata bene – ha detto Galluzzi – non siamo contrari a prescindere alla sperimentazione sia tecnologica che culturale però bisogna farlo nel pieno rispetto del paesaggio di una città come Firenze. Un grattacielo in città potrebbe essere una mossa azzardata. E’ anche vero che molto spesso si tende a confondere città con centro storico e non sono la stessa cosa, soprattutto in una visione metropolitana della città. Sicuramente si dovrà passare dal consenso dei cittadini, perché questa decisione coinvolge tutti e perché Firenze è prima di tutto patrimonio dei fiorentini”.

    Una facciata color bronzo, tridimensionale per lo stabilimento Graziella & Braccialini, che costeggia l’autostrada A1. È il risultato del concorso di idee di Ordine e Fondazione Architetti Firenze, vinto dagli architetti under 30 anni Tommaso Ciani, Iacopo Farolfi, Leonardo Caraffini e Thomas Franci. La nuova struttura avrà un sistema di illuminazioni con fari a led rivolti verso l’alto, posizionati in modo alternato. Tra le novità, come si legge anche nelle motivazioni della giuria, “la plissettata che conferisce al progetto una dinamica visiva che cambia con la rotazione del sole”. 

    Per restare sempre aggiornati sulle iniziative e sugli eventi in programma è possibile consultare il sito www.architettifirenze.it, seguire la pagina Facebook Ordine degli Architetti di Firenze o il profilo Instagram @architettifirenze. 

    0 0 votes
    Article Rating
    guest
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments