Mer 24 Lug 2024

HomeToscanaCronaca🎧 Pnrr: 20 mln a Castelnuovo in Avane

🎧 Pnrr: 20 mln a Castelnuovo in Avane

Logo Controradio
www.controradio.it
🎧 Pnrr: 20 mln a Castelnuovo in Avane
Loading
/

La Regione Toscana ha scelto il borgo di Castelnuovo in Avane, nel comune di Cavriglia (Arezzo) per il progetto del Mic che assegna 20 milioni di euro di fondi del Pnrr.

Lo ha annunciato oggi il governatore Eugenio Giani in una conferenza stampa, spiegando che per le altre 41 candidature pervenute c’è l’altro bando da 2,6 milioni di euro che si chiude il 15 marzo. Il borgo in questione, noto anche come Castelnuovo dei Sabbioni, si è spopolato prima in seguito di un eccidio nazifascista nel 1944, poi per l’attività estrattiva della lignite ad opera dell’Enel, che ha progressivamente espropriato i terreni della zona, poi ceduti al Comune di Cavriglia dopo la cessazione dell’attività estrattiva. Oggi il borgo è totalmente disabitato.

“Il Comune avrà tutte le possibilità di mettere in gara gli appalti – ha spiegato Giani – per la trasformazione di queste case oggi totalmente disabitate, per realizzare housing sociale per anziani, albergo diffuso, perché la vista da Castiglione in Avane  è bellissima, c’è davanti il lago di Cavriglia, c’è il paesaggio del Chianti. Contemporaneamente vi è un significato profondo che è quello di inserirsi in parchi ambientali e culturali: vi è infatti il Simposio che ogni anno viene tenuto proprio nel parco fra Cavriglia e Castelnuovo. Il Parco ambientale in questo momento sta vedendo la trasformazione con un bel campo da golf”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)