Lun 29 Apr 2024

HomeToscanaCulturaPistoia, iniziano le riprese per il film tv sulla vita di Margherita...

Pistoia, iniziano le riprese per il film tv sulla vita di Margherita Hack

Pistoia, iniziate le riprese per Rai 1 di “Margherita delle stelle”, film biografico su Margherita Hack, diretto da Giulio Base, con Cristiana Capotondi e Cesare Bocci.

La troupe ha girato alcune scene in aree private, poi il set si è spostato oggi nella piazza centrale di Pistoia e in alcune strade limitrofe.

Piazza del Duomo si è trasformata così in un set cinematografico con alcuni elementi scenografici, tra i quali una carrozza trainata da un cavallo, macchine d’epoca, biciclette e un carrettino di gelati, insieme a molte comparse, vestite in abiti degli anni Quaranta del ‘900.

Agli attori e alla troupe non è mancato l’affetto di molti pistoiesi e turisti che, interessati e incuriositi, hanno seguito le telecamere accese sulla piazza. Il film diretto da Giulio Base, e scritto da Monica Zapelli con Federico Taddia, è tratto dal libro autobiografico ‘Nove vite come i gatti’ scritto da Margherita Hack insieme allo stesso Taddia.

Oltre a Cristiana Capotondi nel ruolo di Margherita e Cesare Bocci nei panni del padre Roberto, nel cast ci sono anche Sandra Ceccarelli e Flavio Parenti, rispettivamente la madre e Aldo De Rosa, il marito della Hack.

La pellicola ripercorre la vita della ricercatrice fiorentina, dall’infanzia fino all’età adulta, quando è diventata la prima donna a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)