Mar 7 Mag 2024

HomeToscanaAmbientePeretola: ok commissione VIA a progetto nuova pista

Peretola: ok commissione VIA a progetto nuova pista

Conclusione positiva iter, confermato intero quadro prescrittivo del parere 2016, ora decreto Galletti

“La Commissione tecnica VIA ha emanato stamani il parere integrativo per il progetto del nuovo Master Plan 2014-2029 per l’aeroporto di Firenze. Con questo atto la Commissione ha integralmente confermato il parere 2335 del 2016 già emanato, confermando integralmente l’intero quadro prescrittivo e ritenendo le informazioni fornite successivamente dal Proponente non rilevanti e comunque tali da non variare il giudizio di compatibilità già espresso. Così si conclude positivamente l’iter tecnico del progetto, cui ora seguirà la fase della redazione del decreto di compatibilità ambientale a firma del ministro Galletti, con il concerto del ministero dei Beni Culturali”. Lo comunica in una nota il ministero dell’Ambiente.

“Abbiamo sempre pensato che lo sviluppo dell’aeroporto Vespucci fosse un tassello di fondamentale importanza per l’economia fiorentina, accogliamo dunque con favore la notizia del via libera alla Valutazione di Impatto ambientale, nella convinzione che, superate le criticità, il procedere spedito dei lavori possa consegnare alla città, e all’intera area metropolitana  una infrastruttura adeguata alle nuove esigenze di una città contemporanea come è sempre più vuole essere Firenze” affermala vicepresidente del Senato Rosa Maria di Giorgi, commentando la notizia.

“E’ arrivato il momento che tutte le amministrazioni lavorano insieme per raggiungere l’obiettivo prefisso, in tempi rapidi, nel rispetto dell’ambiente e dell’integrazione con il Galilei di pois, all’interno del sistema aeroportuale Toscano” prosegue la vicepresidente del Senato. “Siamo certi che la nuova pista ed il nuovo assetto dell’area aeroportuale rappresenteranno anche un volano  per il  riassetto urbanistico di quel quadrante della piana Fiorentina, a benefico anche dei tanti cittadini che oggi sono costretti o a convivere con il decollo e l’atterraggio dei veivoli” conclude Di Giorgi.

 

“L’ok della commissione VIA alla nuova pista aeroportuale di Peretola mette in campo una certezza in più ed è un fatto positivo per tutti coloro che ritengono indispensabile per lo sviluppo della nostra regione la piena modernizzazione infrastrutturale della Toscana centrale e dell’area metropolitana fiorentina”. Così invece  Dario Parrini, segretario Pd Toscana,

1 commento

I commenti sono chiusi.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)