Dal 13 al 29 febbraio, a La Compagnia di Firenze la rassegna “Pezzi unici del cinema inglese”, 8 titoli cult dal Regno Unito!
Dopo il successo della rassegna XX Secolo. LโInvenzione piรน bella, a La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r) tornano ad essere protagonisti i capolavori senza tempo, film cult entrati a pieno titolo a far parte della storia del cinema, da vedere o rivedere sul grande schermo.
La rassegna questโanno ha preso il titolo Compagnia Cult e, come di consueto, si svolge con il supporto di CSC โ Cineteca Nazionale.
A partire dal martedรฌ 13, fino a giovedรฌ 29 febbraio, in programma otto titoli con una selezione del miglior cinema inglese, realizzati dal 1941 al 1985, tra cui Domenica maledetta domenica (Sunday Bloody Sunday) di John Schlesinger, Breve incontro (Brief Encounter) di David Lean, Donne in amore, di Ken Russel e My Beautiful Laundrette, di Stephen Frears. Film che si caratterizzano per essere tra i primi successi di registi destinati, negli anni successivi, ad ottenere una notorietร internazionale.
I film saranno proiettati in lingua originale, con sottotitoli in italiano.
PROGRAMMA:
13 FEBBRAIO, ORE 21.00 – A Veneziaโฆ un dicembre rosso shocking (Donโt look Now) di Nicholas Roeg (Regno Unito, 1973, 110โ, v.o. sott. ita). La piccola Christine Baxter muore annegata. Qualche tempo dopo, i suoi genitori sono a Venezia. John Baxter deve restaurare una chiesa, sua moglie Laura lo accompagna. Una sera Laura conosce due vecchie sorelle, una delle quali vanta la capacitร di comunicare con i morti. Benchรฉ turbata, Laura cerca di mettersi in contatto con la figlia nellโaldilร . Tratto da un romanzo di Daphne DeMaurier (Rebecca, giร trasposto sul grande schermo da Alfred Hitchcock, con il titolo di Rebecca, la prima moglie). Con il commento musicale di Pino Donaggio e con una interprete dโeccezion: Julie Christie.
16 FEBBRAIO, ORE 19.00 – Breve incontro (Brief Encounter) di David Lean (Regno Unito, 1945, 87โ, v.o. sott. ita). Laura, una casalinga della media borghesia, sposata con figli, e Alec, un medico generico, sposato anche lui si incontrano casualmente. ร lโinizio di una relazione furtiva tra due persone con una vita consolidata, una famiglia rispettabile, degli obblighi morali e sociali.
18 FEBBRAIO, ORE 15.00 – Domenica maledetta domenica (Sunday Bloody Sunday) di John. Schlesinger (Regno Unito, 1971, 110โ, v.o. sott. ita). Ambientato a Londra, il film racconta la storia di Bob, un giovane scultore che intrattiene due relazioni sentimentali contemporaneamente. Con Alex, una trentacinquenne divorziata, e con Daniel, un medico ebreo di mezza etร . Diretto da John Schlesinger dopo una serie di film di grande successo (Una maniera dโamare, Billy il bugiardo, Darling, Via dalla pazza folla e lโamericano Un uomo da marciapiede), se Domenica maledetta domenica oggi รจ un titolo epocale, non lo รจ certamente perchรฉ il primo film che racconti una storia omosessuale, ma รจ il primo a dare dellโomosessualitร una rappresentazione โnormaleโ: Daniel รจ visto nella sua quotidianitร , non รจ un soggetto da compatire, imparare a conoscere, tollerare o accettare. ร un uomo in carne e ossa, con la sua forza e la sua fragilitร . Eccellente prova dโattori per Peter Finch e Glenda Jackson.
20 FEBBRAIO, ORE 21.00 – Tom Jones di Tovy Richardson (Regno Unito, 1963, 129โ, v.o. sott. ita). Le avventure rocambolesche di Tom Jones, orfano, adottato da un ricco signore di campagna e popolarissimo tra le donne. Allegro, sfacciato, pronto a prendere la vita come viene, Tom ha un unico debole: Sophie, la figlia di un proprietario terriero che lo detesta. Il film nasce dallโincontro tra i due enfants prodiges del cinema e del teatro inglese, Tony Richardson e John Osborne (regista e commediografo di Ricorda con rabbia e The Entertainer) e con uno dei maestri della letteratura inglese del XVIII secolo, Henry Fielding. Non รจ casuale che in pieni anni โ60 Richardson e Osborne ignorassero i testi della letteratura vittoriana, sempre permeata da un alone di puritanesimo cupo, e volgessero lo sguardo al โ700 ribaldo e in particolare a Fielding. Lo scrittore aveva sparigliato le regole del romanzo mainstream raccontando con spirito cinico e beffardo storie di sesso, vizio, adulterio, incesto.
22 FEBBRAIO, ORE 18.30 – Donne in amore (Women In Love) di Ken Russell (Regno Unito, 1969, 131โ, v.o. sott. ita). In un villaggio di minatori due sorelle, Ursula e Gudrun, si innamorano di Rupert e Gerald. Tratto dallโomonimo romanzo di D.H. Lawrence, Donne in amore. Con questo film, lโallora sconosciuto Ken Russell (aveva diretto un solo film, Il cervello da un miliardo di dollari) entrรฒ nel novero dei registi piรน brillanti e controversi della scena internazionale.
24 FEBBRAIO, ORE 21.00 – Gioventรน amore e rabbia (The Loneliness of the Long Distance Runner) di Tony Richardson (Regno Unito, 1962, 104โ, v.o. sott. ita). Il giovane Colin viene arrestato per un piccolo furto. Nel carcere minorile dove รจ detenuto, attira lโattenzione del direttore che vede nel giovane un grande potenziale come sportivo. Colin infatti รจ un corridore nato, anche se si rivela essere un ribelle e controverso. ร forse questo il film manifesto del cinema inglese degli anni โ60: un inno amaro e realistico alla libertร . Grande prova dโattore per Tom Courtenay che, lanciato in questa occasione, ha avuto una lunga carriera.
27 FEBBRAIO, ORE 17.00 – My Beautiful Laundrette, di Stephen. Frears (Regno Unito, 1962, 104โ, v.o. sott. ita). Siamo nella periferia londinese, dove va in scena la strana storia dโamore tra Omar, un giovane pakistano che lavora per uno zio โperfettamenteโ integrato e Johnny, un fascistello picchiatore senza arte nรฉ parte. Insieme aprono una lavanderia. Prodotto per la televisione da Channel 4 nel momento di maggior decadenza del cinema inglese, il film venne presentato al festival di Edimburgo e ebbe un ottimo riscontro, tale da indurre i produttori a distribuirlo nelle sale.
29 FEBBRAIO, ORE 19.00 – Morgan, matto da legare (Morgan โ A suitable case for treatment) di Karel Reisz (Regno Unito, 1966, 97โ, v.o. sott. ita). Morgan รจ un giovane artista di scarso successo. Figlio di genitori comunisti di classe operaia, รจ sposato con Leonie, una della buona borghesia che non ne puรฒ piรน della sua stravaganza. Leonie aspetta il divorzio per sposare un suo pari, Charles. Nel frattempo, Morgan le prova tutte per sabotare le nuova unione. Uno dei titoli piรน rappresentativi della stagione del free cinema britannico
Biglietto intero: 5โฌโจ Biglietto ridotto: 4 โฌโจ Carnet 10 film: 35โฌ INFO