Mer 24 Apr 2024

HomeToscanaPer il 2025 inizieranno i lavori della 'Bretella di Firenzuola'

Per il 2025 inizieranno i lavori della ‘Bretella di Firenzuola’

Aspi ha annunciato quando inizieranno i lavori della cosiddetta ‘Bretella di Firenzuola’, una riqualificazione di una sede statale per ridurre i tempi di percorrenza per raggiungere il casello autostradale Firenzuola-Mugello.

Il via ai lavori della cosiddetta ‘Bretella di Firenzuola’ è previsto per il 2025, il progetto vincitore è proprio legato al miglioramento del collegamento tra il Comune di Firenzuola e lo svincolo autostradale di Firenzuola-Mugello.

Al momento è ancora in corso la validazione del progetto esecutivo, che è stato comunque presentato oggi a Firenzuola (Firenze), in un incontro promosso da Autostrade per l’Italia e dal Comune. Durante l’incontro era presente anche il sindaco di Firenzuola Giampaolo Buti. I tecnici Aspi hanno presentato le opere di miglioramento plano-altimetrico del tracciato che avrà una lunghezza di circa 15 km. Lo scopo, hanno spigato i tecnici in una nota, è quello di ridurre i tempi di percorrenza per raggiungere il casello autostradale Firenzuola-Mugello della Viariante di Valigo A1.

Tutta la sede stradale verrà completamente riqualificata: vi saranno 125.000 mq di nuova pavimentazione, circa 17.000 metri lineari di nuove barriere di sicurezza, nuova segnaletica sia verticale che orizzontale, nuovi sistemi di drenaggio della pavimentazione e impianti di illuminazione. Il tracciato sarà diviso in 4 tratti di intervento, di cui uno verrà chiuso completamente al traffico, vi è infatti disponibile un itinerario alternativo. La percorribilità degli altri tre invece verrà comunque garantita durante la fase realizzativa dei lavori – afferma Aspi -, attenendosi ai più rigidi standard in termini di sicurezza, sia per i lavoratori che per gli automobilisti”.

1 commento

  1. Ha più il sapore di una beffa, che di una conquista, dopo tutti i sacrifici della comunità furenzuolina. Si tratta di una riprofilazione del tracciato attuale che porterà risibili risultati sulla transitabilitá ed il tempo di percorrenza (si tratta di 4,6 Km in meno sui 19,6 attuali). Per contro sarà distrutto questo tracciato storico del Passo della Futa e viene affossata definitivamente la soluzione semplificata della galleria breve. Certamente la Città Metropolitana, la Regione ed il Governo hanno ben altre priorità, ma le promesse sono carta straccia!

I commenti sono chiusi.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"